ANALISI LOGICA DELLA VERSIONE LA ZUCCA E IL PINO ????' (56874)

capasso17
Sub proceram pinum timida cucurbitae gemma e glaeba erumpit; mox ob vernas pluvias celeriter crescit tenerosque caulicolus ad auras protendit. Tunc ad pinum adhaerescit, truncum et ramos totius plantae involvit, magnaque cum superbia ampla folia et crassa poma ostentat. Postremo pinum cum arrogantia compellat:"Incrementum tuum lentum, meum contra rapidum est , et mox te statura exsuperabo: ergo magna reverentia digna sum." Sed cucurbitae verba pinum non perturbant: nam gloriosae plantae sic respondet:"Incrementum meum quidem lentum sed diuturnum, tuum vero rapidum sed caducum est: nam pinorum statura innumerorum annorum, cucurbitarum autem unius anni vitam indicat . Pini per multa saecula cum nimbis pugnant, vernas cucurbitas mox aestiva canicula aut primus autumni ventus exsiccabit, ergo linguam compesce et vanam superbiam insolentiamque coerce".
vi dico pure la traduzione
Sotto un alto pino salta fuori dalla terra un timido germoglio di zucca , poi a causa delle piogge primaverili cresce velocemente e teneri ramoscelli si tendono per il vento. Allora si attacca la pino e avvolge il tronco e i rami di tutta la pianta completamente e con grande superbia mostra le magnifiche foglie e i grandi frutti. Alla fine (la zucca) chiama il pino (e gli dice): "La tua crescita è lenta in confronto alla mia rapidità, e poi ti supererò in altezza, perciò sono degno di grande rispetto.. " Ma le parole della zucca non turbano il pino: ma risponde alla gloriosa pianta: "Il mio incremento in verità è lento, ma è duraturo, la tua, invece è rapida ma è destinata a cadere: infatti l'altezza dei pini indica l'immensa quantità degli anni, al contrario quella delle zucche indica la vita di ogni anno. I pini per molti secoli combattono con le bufere, invece le zucche primaverili li seccherà poi la canicola estiva o il primo vento di autunno."

Aggiunto 47 minuti più tardi:

fai come vuoi l'importante che la fai

Aggiunto 7 minuti più tardi:

mi serve lanalisi logica

Aggiunto 12 minuti più tardi:

silmagister mi serve l'analisi logica

Risposte
silmagister
ciao capasso17

ma ti serve l'analisi logica parola per parola...o l'analisi del periodo ?

:hi

coltina
ma se l'analisi logica devi farla del brano in latino te la posto nella sezione lingue antiche!
Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.