Aiuto vi prego e molto urgente!!!!
mi sn da pko registrata...
mi servirebbe una versione di latino...
allora il libro e corso di latino lingua e civilta lezioni 2 pagina 100 n 10
inizia cosi: si quas res in vita videmus parvas e al posto dell autore ce scritto ( Rhetorica ad Herennium)vi prego e urgentixxixmo e questione di vita o di morte grazie in anicipo
mi servirebbe una versione di latino...
allora il libro e corso di latino lingua e civilta lezioni 2 pagina 100 n 10
inizia cosi: si quas res in vita videmus parvas e al posto dell autore ce scritto ( Rhetorica ad Herennium)vi prego e urgentixxixmo e questione di vita o di morte grazie in anicipo
Risposte
itaque quas res ante ora videmus aut audimus,obliviscimur plerumque; quae acciderum in pueritia,meminimus optime saepe;nec hoc alia de causa potest accidere, nisi quodusitatae res facile e memoria elabuntur, insignes et novae diutius manent in animo.solis exortus,cursus,occasus nemo admiratur,propterea quod cottidie fiunt;et eclipses solis mirantur quia raro accidunt, et solis eclipses magis mirantur quam lunae, propterea quod hae crebriores sunt.docet ergo se natura vulgari et usitata re non exsuscitari, novitate et insigni quodam negotio commoveri
(Rhetorica ad Herennium)
grazie kekko xo dopo aver messo il forum sn riuscita a trovarla anke io fino a quel pezzo...
mi servirebbe almeno fino a optime saepe
(Rhetorica ad Herennium)
grazie kekko xo dopo aver messo il forum sn riuscita a trovarla anke io fino a quel pezzo...
mi servirebbe almeno fino a optime saepe
eccotene un pezzo....
Quando nella vita di ogni giorno vediamo cose che siano piccole, ordinarie e banali, generalmente non ce ne ricordiamo, per il fatto che la mente non viene toccata particolarmente da cose che non presentino motivo di novità o di meraviglia. Ma se vediamo o ascoltiamo qualcosa che sia in modo straordinario turpe o ignobile, fuori della norma, grande, incredibile o ridicolo, è probabile che ce ne ricordiamo a lungo.
Quando nella vita di ogni giorno vediamo cose che siano piccole, ordinarie e banali, generalmente non ce ne ricordiamo, per il fatto che la mente non viene toccata particolarmente da cose che non presentino motivo di novità o di meraviglia. Ma se vediamo o ascoltiamo qualcosa che sia in modo straordinario turpe o ignobile, fuori della norma, grande, incredibile o ridicolo, è probabile che ce ne ricordiamo a lungo.
si quas res in vita videmus parvas,usitatas,cottidianas, meminisse non solemus propterea quod nulla nec nova nec admirabili re commovetur animus:at si quid videmus autaudimus egregie turpe aut honestum, inusitatum,magnum,incredibile,ridiculum, id diu meminisse consuevisum.itaque quas res ante ora videmus aut audimus,obliviscimur plerumque; quae acciderum in pueritia,meminimus optime saepe;nec hoc alia de causa potest accidere, nisi quodusitatae res facile e memoria elabuntur, insignes et novae diutius manent in animo.solis exortus,cursus,occasus nemo admiratur,propterea quod cottidie fiunt;et eclipses solis mirantur quia raro accidunt, et solis eclipses magis mirantur quam lunae, propterea quod hae crebriores sunt.docet ergo se natura vulgari et usitata re non exsuscitari, novitate et insigni quodam negotio commoveri
(Rhetorica ad Herennium)
oddio x scriverla ce voluta un bel po... spero ke qualkuno mi aiuti...
(Rhetorica ad Herennium)
oddio x scriverla ce voluta un bel po... spero ke qualkuno mi aiuti...
Posta tutta la versione poichè nn c'è su internet. :hi
Questa discussione è stata chiusa