Aiuto urgenteeeeeeeee

Anna&nicolas
salve a tutti ragazzi....x faovre mi date una mano in qst frasi di latino ke nn riesco a tradurre????sn disperata pleaseeeeee

1.neque turpis mors forti viro potest accidere, neque immatura consulari, nec misera sapienti.
2.una salus est victis, nullam sperare salutem
3.iustitia est obtemperatio scriptis legibus institutisque populorum
4.non tibi soli vivis, non tibi soli natus es
5. diutinae tussi sorbetur merum utiliter a ieiunis
6. probe definitur a stoicis fortitudo, cum eam virtutem esse dicunt propugnantem pro aequitate

sn solo queste.....se nn riuscite a tradurre qualcuna nn importa....aiutatemi a tradurne xò un paio xk sn rovinata.....vi prego....

aspetto vostre risposte cn ansia....un bacio

Risposte
cinci
Se hai la tosse da molto, è consigliato un digiuno.
Vabbè, mi chiedo il senso, ma sui rimedi dei medici romani non metto becco!
:hi

Anna&nicolas
e cn la frase nn centra nulla???vabbe dai...nn importa se scrivo la frase senza una parola....davvero....puoi dirmi anke la frase senza qst ieiunis ke ci sta facendo uscire pazzi....ihihihih

paraskeuazo
Beh ma sarebbe ieiunium vuol dire digiuno :lol E' o ablativo o dativo plurale

Anna&nicolas
sisi è ieiunis....vabbe ma nn importa....quella parola puoi lasciarla stare....va bene così lo stesso...anzi....

cinci
è quello ieiunis che non trovo...

Anna&nicolas
la 5 è così
Diutinae tussi sorbetur merum utiliter a ieiunis
sisi è giusta....xk??nn la trovi???

cinci
6) Gli stoici definiscono come giusta la fortezza, in essa infatti starebbe la chiave per risolvere tutto.
ma la 5 siamo sicuri che è scritta giusta?

Anna&nicolas
grazie mille.....nn sai minimamente quanto mi sei stata utileeee davvero....si grazie se riesci trova anke le altre....io aspetto qui....bacioneeeee

@ngioletto
1)la morte non può essere vergognosa per il valoroso, né prematura per chi è stato console, né triste per il saggio.

2)l'unico vantaggio dei vinti, è quello di non sperare nella salvezza

3)la giustizia consiste nell'ottemperanza alle leggi scritte ed ai costumi dei popoli

4)non vivi solo per te, non sei nato solo per te

io ho trovato queste..ora t cerco le altree 2 se vuoi..ma nn fidarti troppoooo!!.hihihi..

baciu..

^^

Questa discussione è stata chiusa