Aiuto - Traduzione versione latino (254209)

geminik75
Aiuto - Traduzione versione latino

QUARTA VERSIONE
Bello in Perseum, Macedŏnum regem, a senatu indicto, ego Romam reliqui et prima luce classem a Brundisio solvi ut in Macedoniam exercitum traicĕrem; occidente sole cum omnibus meis navibus Corcyram tenui. Inde quinto die Delphos contendi ut oraculum de exitu belli consulĕrem atque Apollĭni pro me exercitibusque et classibus vestris sacrificavi. Delphis post aliquot (= «alcuni») dies in castra pervēni et, imperio accepto, mutatis rebus quae impedimento victoriae erant, ad Pydnam perrēxi ut Perseum pugnam recusantem ad pugnandum (= «a combattere») cogĕrem. Itaque regem acie vici, Macedoniam in potestatem populi Romani redēgi et bellum, quod per quadriennium tres (= «tre») consules ante me gessērunt, ego quindecim (= «quindici») diebus perfēci. Praeterĕa civitates omnes Macedoniae, armis tradĭtis, ut in Romanorum fidem reciperentur oravērunt et sponte se dedidērunt; gaza regia Romam translata est atque Perseus rex cum liberis est captus.

Miglior risposta
Pinchbeck
Indetta una guerra contro Perseo, re dei Macedoni, partii per Roma e salpai all'alba da Brindisi per portare l'esercito in Macedonia; mi diressi a Corcira con tutte le mie navi verso il tramonto. Quindi, il quinto giorno raggiunsi Delfi per consultare l'oracolo sull'esito della guerra e sacrificai ad Apollo a favore mio, dell'esercito e delle vostre flotte. Dopo alcuni giorni arrivai da Delfi nell'accampamento e, accettato il comando, cambiate le cose che erano di ostacolo per la vittoria, mi diressi a Pidna, per costringere Perseo, che rifiutava lo scontro, a combattere. Perciò vinci il re con la schiera, ridussi la Macedonia sotto il potere del popolo romano, e finii una guerra che per quattro anni tre consoli avevano combattuto prima di me, in quindici giorni. Inoltre, tutti i popoli della Macedonia, consegnate le armi, pregarono per essere sotto la protezione dei Romani e si consegnarono spontaneamente; la ricchezza della famiglia reale venne portata a Roma e Perseo venne catturato insieme ai figli.
Miglior risposta
Risposte
geminik75
Grazie ^_^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.