Aiuto sn x domani nella mia scuola è l'ultimo giorno
:O_o mi servono queste frasi
1 Ominis regio terrae motu vastata est.
2 Romanorum horti roris marini odore imbuebantur.
3 Auri caecus amor ducit in omne nefas..
4 Gaeci equum lingneum montis instar in Troiae litore reliquerunt.
5 Forte in foro Atticus mihi occurrit.
6 Domum pateram venum dare nolui.
7 Geramni sua sponte flumen Rhenum tranisierunt.
8 Contra ius ac fas perditi homines plebis tribunos interfecerunt.
9 Ius gentium violare nefas est.
10 Seneca philosophus etiamtragoedias scripsit.
Più mi serve la versione "IL NIDO DI GORDIO" tratta dal libro nuovo comprendere e tradurre volume 2
inizia dicendo= Alexanderpostquam gordium urbem in Phrygia
finisce= Alexander oraculi sortem vel elusit vel implevit
grazie 1000 in anticipo
1 Ominis regio terrae motu vastata est.
2 Romanorum horti roris marini odore imbuebantur.
3 Auri caecus amor ducit in omne nefas..
4 Gaeci equum lingneum montis instar in Troiae litore reliquerunt.
5 Forte in foro Atticus mihi occurrit.
6 Domum pateram venum dare nolui.
7 Geramni sua sponte flumen Rhenum tranisierunt.
8 Contra ius ac fas perditi homines plebis tribunos interfecerunt.
9 Ius gentium violare nefas est.
10 Seneca philosophus etiamtragoedias scripsit.
Più mi serve la versione "IL NIDO DI GORDIO" tratta dal libro nuovo comprendere e tradurre volume 2
inizia dicendo= Alexanderpostquam gordium urbem in Phrygia
finisce= Alexander oraculi sortem vel elusit vel implevit
grazie 1000 in anticipo
Risposte
Perfetto, chiudo :hi
Eccola tradotta:
Alessandro, dopo che Gordio, città della Frigia, che prendeva il nome dal re Gordio,ridusse in suo dominio, entrò nel tempio di Giove, dove era custodito il carro, su cui Gordio, padre del re di Mida, era stato trasportato. Il giogo notevole era legato con molti nodi, che nascondevano i capi dell'intreccio. L'oracolo del giogo di Gordio così aveva predetto: "L'uomo che scioglierà l'instricabilemlegame, regnerà su tutta l'Asia". Per questo irruppe nell'animo di Alessandro l'acre desiderio di sciogliere i nodi e adiempire il responso dell'oracolo prima della fine del giorno. Era intorno al re sia la confusione dei Frigi, per l'inquieta curiosità, sia la folla dei Macedoni, per la temeraria fiducia del re, perchè la serie dei nodi era troppo serrata e i legami sotto la massa di nodi non potevano essere toccati con mano nè visti con lo sguardo. Alessandro dopo che in nessun modo a lungo combattè con i nodi, disse:"L'oracolo predisse allo scioglimento dei nodi non al modo dello scioglimento!" e con un colpo di spada tagliò tutti i nodi. Così Alessandro o beffò o compì la profezia dell'oracolo
Alessandro, dopo che Gordio, città della Frigia, che prendeva il nome dal re Gordio,ridusse in suo dominio, entrò nel tempio di Giove, dove era custodito il carro, su cui Gordio, padre del re di Mida, era stato trasportato. Il giogo notevole era legato con molti nodi, che nascondevano i capi dell'intreccio. L'oracolo del giogo di Gordio così aveva predetto: "L'uomo che scioglierà l'instricabilemlegame, regnerà su tutta l'Asia". Per questo irruppe nell'animo di Alessandro l'acre desiderio di sciogliere i nodi e adiempire il responso dell'oracolo prima della fine del giorno. Era intorno al re sia la confusione dei Frigi, per l'inquieta curiosità, sia la folla dei Macedoni, per la temeraria fiducia del re, perchè la serie dei nodi era troppo serrata e i legami sotto la massa di nodi non potevano essere toccati con mano nè visti con lo sguardo. Alessandro dopo che in nessun modo a lungo combattè con i nodi, disse:"L'oracolo predisse allo scioglimento dei nodi non al modo dello scioglimento!" e con un colpo di spada tagliò tutti i nodi. Così Alessandro o beffò o compì la profezia dell'oracolo
Questa però è sfiga, andare a scuola anche domani!!!
1) Tutto il territorio della terra è stato scosso da un terremoto
2) I giardini dei Romani sono ricoperti da salsedine
3) Il ceco amore per le ricchezze porta ad ogni scelleratezza
4) I Greci lasciarono un cavallo di legno in un monte vicino a Troia, sulla costa
5) Per caso ho incontrato nel foro Attico
7) I Germani attraversarono di loro volontà il fiume Reno
8) Contro le leggi ed il buon comportamento, furono uccisi i tribuni della plebe
9) Violare il diritto civile è reato
10) Il filosofo Seneca scrisse anche tragedie
Della versione IL NODO (NON IL NIDO) DI GORDIO
ti posso solo dire che è di Curzio Rufo, ma non altro...
Ciao!!!:hi
1) Tutto il territorio della terra è stato scosso da un terremoto
2) I giardini dei Romani sono ricoperti da salsedine
3) Il ceco amore per le ricchezze porta ad ogni scelleratezza
4) I Greci lasciarono un cavallo di legno in un monte vicino a Troia, sulla costa
5) Per caso ho incontrato nel foro Attico
7) I Germani attraversarono di loro volontà il fiume Reno
8) Contro le leggi ed il buon comportamento, furono uccisi i tribuni della plebe
9) Violare il diritto civile è reato
10) Il filosofo Seneca scrisse anche tragedie
Della versione IL NODO (NON IL NIDO) DI GORDIO
ti posso solo dire che è di Curzio Rufo, ma non altro...
Ciao!!!:hi
Questa discussione è stata chiusa