Aiuto nel capire la terza declinazione D:

FedericaLoL
Le desinenze le ho capite e memorizzate, l'unico problema è che il mio libro di latino parla arabo (LOL) e non ho capito niente sui 3 gruppi... qualcuno può aiutarmi a capire meglio?

Risposte
strangegirl97
Di nulla. :)

FedericaLoL
Grazie mille ragazzi :D
Dopo aver esaminato a fondo il mio libro e ivostri consigli ho capito la terza declinazione :D grazie :3

ShattereDreams
1º gruppo: è composto da sostantivi imparisillabi maschili, femminili e neutri, con una sola consonante prima dell'uscita del genitivo singolare. Le desinenze tipiche del 1º gruppo sono:
–e all'ablativo singolare.
–em all'accusativo singolare maschile e femminile.
–um al genitivo plurale.
–a nei casi retti del neutro plurale.

2º gruppo: è composto da sostantivi parisillabi e da sostantivi imparisillabi con due consonanti davanti alla terminazione del genitivo singolare. Desinenze caratteristiche del 2º gruppo sono:
–e all'ablativo singolare.
–em all'accusativo singolare maschile e femminile.
–ium al genitivo plurale.
–a nei casi retti del neutro plurale.

3º gruppo: è composto da sostantivi tutti neutri, che al nominativo singolare escono in –al, –ar o –e. Desinenze tipiche del gruppo sono:
–i all'ablativo singolare.
–ium al genitivo plurale.
–ia nei casi diretti del plurale.

strangegirl97
Tanto per cominciare iniziamo col chiarire che differenza c'è tra imparisillabi e parisillabi.

-Gli imparisillabi sono nomi in cui il nominativo e il genitivo singolare hanno un numero diverso di sillabe. Prendiamo come esempio "consul, consulis" e dividiamo in sillabe sia il nominativo sia il genitivo:
con/sul = 2 sillabe
con/su/lis = 3 sillabe

- I parisillabi sono sostantivi in cui, al contrario, il nominativo e il genitivo hanno lo stesso numero di sillabe. Un esempio è "cives, civis".
ci/ves = 2 sillabe
ci/vis = 2 sillabe

I sostantivi della 3a declinazione sono classificati in questo modo:
-1° gruppo: imparisillabi con una sola consonante davanti alla -is del genitivo singolare;
-2° gruppo: imparisillabi con due consonanti davanti alla -is del genitivo singolare + parisillabi
-3° gruppo: nomi neutri terminanti in -e, -al, -ar al nominativo.

Per il resto prova a dare un'occhiata qui: https://forum.skuola.net/latino/terza-declinazione-79602.html o in alternativa tra gli appunti. Se c'è qualcosa che ancora non ti è chiaro fammi sapere. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.