Aiuto mi servono delle frasi

stefano1993
vi prego aiutatemi mi servono delle frasi tratte dal libro di latino nuovo comprendere e tradurre volume 2
sono a pagina 45 l'ex è il numero 8 vi prego aiutatemi.
1consul postquam proelium vicèrat, hostium principes convocavit
2cum romanorum milites Pyrrhi regis elephantes vidérunt, valde territi sunt ac fugerant
3Dum hominesùimmpossibilia cupiunt tempus fugit
4 alexander magnus dum strenue pugnat saggittà femur transfixus est
5caesar a gallia romam rediit postquam Pompeius suas legiones dimiserat
6quando epistula meam legisti? cum domum redìi
7 cum pauper amicus exiguum munus tibi dat accìpe laetus et gratias agère memento
8 Hamilcar postquam mare transiit et in hispaniam vènit magna facinòrasecunda fortuna gessit
9cum hannìbal ad alpes pervènit eas cum hominibus animalibusque transire constituit
10 quando aeneas patriam cum patre filoque relequit?cum troia a grecis capta incensaque est

Risposte
SuperGaara
Chiudo ;):hi

Alef93
SuperGaara:
Alcuni accorgimenti:

[quote]Alef93:
4. Alessandro Magno, mentre combatteva valorosamente fu trafitto al femore con una freccia

Da una freccia

Alef93:
6. Quando leggesti la mia lettera?

Quando hai letto la mia lettera? Quando sono tornato a casa. (=Dopo esser tornato a casa)

Alef93:
7.quando un povero amico ti da una piccola mano, prendi lieto e rendi grazie

Quando un amico povero ti da un piccolo dono, accettalo lieto e ringrazialo per il pensiero.
[/quote]

Ok grazie!

SuperGaara
Alcuni accorgimenti:

Alef93:
4. Alessandro Magno, mentre combatteva valorosamente fu trafitto al femore con una freccia

Da una freccia

Alef93:

Quando hai letto la mia lettera? Quando sono tornato a casa. (=Dopo esser tornato a casa)

Alef93:

Quando un amico povero ti da un piccolo dono, accettalo lieto e ringrazialo per il pensiero.

Alef93
Eccole:
1. Il console dopo aver vinto la battaglia, convocò i capi dei nemici
2. Quando i soldati dei Romani videro gli elefanti del re Pirro, si spaventarono fortemente e fuggirono
3. Mentre gli uomini desiderano cose mpossibili, il tempo fugge
5. Cesare tornò dalla Gallia a Roma, dopo che Pompeo aveva congedato le sue legioni
8. Amilcare dopo che attraverò il mare e venne in spagna, fece con favorevole sorte molte azioni delittuose
9. Quando Annibale giunse alle alpi, decise di attraversarle con uomini e animali
10. quando Enea lasciò la patria con il padre e il figlio? Quando Troia venne incendiata e presa dai Greci

stefano1993
no solo 8 a

Alef93
Sia l'8a che l'8b?

Questa discussione è stata chiusa