Aiuto frasi (ut)

911
Avrei bisogno di almeno 6 frasi con ut,e con relativa traduzione...fate quello che potete anche se non sono 6 grazie a chi mi vorrà aiutare...

Risposte
trau8
guarda, le piglio dal mio libro di latino... è nexus [autrici Gusmini Monfroni e Romussi, sono 3 prof della mia scuola e le conosco personalmente tutte e 3.... giusto per vantarmi un po'... sono mitiche (tranne una...)]

- Omnia feci ut mihi dixisti (qui ut vuol dire "come" quindi è comparativo)
- rare accidit ut beatus sim (ut ke regge una subordinata "di accadimento")
- ut mecum venias metuo (ut volitivo)
- Nostrae amicae ea pulchritudine sunt ut deae videantur (consecutivo, antecedente è "ea"... pensa ke bella te l'ho trovata pure col dativo di possesso!! ;))
- ut consul ea vidit, non dubitavit signum pugnae dare (temporale "nn appena")

spero vadan bene, buona fortuna...

911
no,quest'anno nel libro non ci sono esercizi,cmq basta che la frase comprenda l'utilizzo di ut

trau8
mah, nn si è capito molto bene cosa intendi... cioè le frasi te le devi inventare?? devono essere 6 e devono esprimere i diversi valori di ut?? ma posso essere anke frasette scrause??? tipo...

Caesar milites imperavit ut viriliter pugnarent (nn so manco se è giusta... valore volitivo)
Galli Caesari legatos mittunt ut pacem gerant (valore finale, ma di solito una fr così mette una relativa impropria)...

con l'ut comparativo nn so ke frasetta del cavolino metterti... ma van bene?

SuperGaara
Quale uso di ut?

Apri il dizionario, semmai, e cerca qualche frase sulla voce ut!

paraskeuazo
Sul tuo libro possibile che nn c'è nulla???

Questa discussione è stata chiusa