Aiuto frasi dall'italiano latino

elprincipe94
Ciao a tutti... mi servono queste frasi entro stasera.... qualcuna già l'ho fatta... ma le altre non ho proprio tempo.... se mi potete aiutare ne sarei grato :)

1. Tutti credevano che le sue parole fossero folli.
Omnes credebant eius verba stulta esse.

2. Si tramanda che Gai Gracco fu ucciso da uno schiavo.
Traditur Caium Gracchum ab servo cecidisse.

3. Solone, dopo aver dato molte leggi agli Ateniesi, comandò loro di osservarle.

4. I soldati, combattendo contro un esercito immenso, sapevano che la vittoria avrebbe dato loro fama e gloria eterna

5. Avendo scoperto che Rea Silvia aveva partorito due gemelli,Amulio ordinò ai suoi schiavi che essi venissero esposti(exponere)

6. I superstiti di quella strage riferivano che anche i tribuni erano stati uccisi.

7. Pensavo che tu avresti letto quel libro per ricavare dal suo famoso autore i migliori imsegnamenti.

8. Saputo (cognoscere) il responso degli dei,Agamennone decise di sacrificare la propria figlia.

9. Socrate riteneva se stesso meno sapiente di altri filosofi,poichè diceva di(non) sapere nulla (nihil).

10. Quando comprese che i suoi lo avrebbero tradito ,decise che era meglio fuggire piuttosto che rimanere in patria.

Risposte
silmagister
1. Tutti credevano che le sue parole fossero folli.
Omnes credebant eius verba stulta esse. OK

2. Si tramanda che GaiO Gracco fu ucciso da uno schiavo.
Traditur [ costr. personale ! ]Caius Gracchus a servo interfectus esse.

3. Solone, dopo aver dato molte leggi agli Ateniesi, comandò loro di osservarle.
Solon, cum multas leges Atheniensibus dedisset, eos iussit observare

4. I soldati, combattendo contro un esercito immenso, sapevano che la vittoria avrebbe dato loro fama e gloria eterna
Milites, cum contra immoderatum exercitum pugnarent, sciebant victoriam sibi famam et gloriam aeternam daturam esse

5. Avendo scoperto che Rea Silvia aveva partorito due gemelli,Amulio ordinò ai suoi schiavi che essi venissero esposti(exponere)
Cum Ream Silviam geminos fratres genuisse detexisset, Amulius iussit suis servis ut illi exponerentur

6. I superstiti di quella strage riferivano che anche i tribuni erano stati uccisi.

7. Pensavo che tu avresti letto quel libro per ricavare dal suo famoso autore i migliori imsegnamenti.

8. Saputo (cognoscere) il responso degli dei,Agamennone decise di sacrificare la propria figlia.

9. Socrate riteneva se stesso meno sapiente di altri filosofi,poichè diceva di(non) sapere nulla (nihil).

10. Quando comprese che i suoi lo avrebbero tradito ,decise che era meglio fuggire piuttosto che rimanere in patria.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.