Aiuto frasette x domani...please...!!

blood
1)non dici potest quam vix harum rerum insulsitatem feram.
2)sunt nauticis corpora ferendo mari dura, agricolis manus tritae.
3)bene exilium tulit Marcellus nec quicquam in animo eius mutavit loci mutatio.
4)ut illa secunda moderate tulimus, adversam fotunam moderate ferre debemus.
5)(aqua) quae flumine Nilo fertur, adeo est limosa ac turbida ut multos variosque morbos efficiat.
6)nihil feret ad Manes divitis umbra suos.
7)te in Epirum salvum venisse et, ut scribis, ex sententia navigasse vehementer gaudeo, non esse Romae meo tempore pernecessario submoleste fero.

ragazzi, qst frasi sono x domani, mi riuscite ad aiutare??

grazie 1000 a tutti in anticipo!!!

Risposte
cinci
Ecco, peggio ancora, allora sono alla tua portata.

blood
grazie sil magister...sei sempre il meglio...cq io faccio la 2 scientifico...ho fatto la primina..;)...grazie ancora :hi

silmagister
1)non dici potest quam vix harum rerum insulsitatem feram.
non si può dire quanto a malapena sopporti la stupidità di queste cose.

2)sunt nauticis ( dat. di possesso )corpora ferendo mari ( dat. del gerundivo --> finale ) dura, agricolis ( dat. di possesso ) manus tritae.
i marinai hanno corpi resistenti a sopportare il mare, i contadini hanno mani logore.

3)bene exilium tulit Marcellus nec quicquam in animo eius mutavit loci mutatio.
Marcello sopportò bene l'esilio e il cambiamento di luogo non mutò nulla nel suo animo

4)ut illa secunda moderate tulimus, adversam fotunam moderate ferre debemus.
come abbiamo sostenuto con moderazione quelle prosperità, così dobbiamo sopportare la sorte avversa con fermezza

5)(aqua) quae flumine Nilo fertur, adeo est limosa ac turbida ut multos variosque morbos efficiat.
l'acqua, che è trasportata dal fiume Nilo, è tanto limacciosa e torbida, da provocare molte malattie e di vario genere.

6)nihil feret ad Manes divitis umbra suos.
l'ombra di un ricco non porterà nulla ai suoi dèi Mani

7)te in Epirum salvum venisse et, ut scribis, ex sententia navigasse vehementer gaudeo, non esse Romae meo tempore pernecessario submoleste fero.
mi rallegro fortemente che tu sia giunto sano e salvo in Epiro e, come scrivi, di aver navigato secondo i tuoi desideri, e provo un certo dispiacere di non essere a Roma in un momento mio indispensabile.

effettivamente ...blood...per una prima scientifico...queste frasi hanno una certa difficoltà... :hi

blood
si ok ma nn sono frasi facili....riucireste a tradurle..???

grazie 1000 a tutti..

brezzamarina88
guarda k il segreto è quello di trovare il verbo e il soggetto k konkorda!

Questa discussione è stata chiusa