Aiuto correzioni frasi...
potete aiutarmi a correggere le frasi e a ripassare un po? il massimo favore che potete fare e' dirmi dove sbaglio...evidenziando la regola che non rispetto...non so se mi spiego
metto qua le frasi che ho fatto questo pomeriggio
9phaedrus narrat lupum ,cum cani perpasto occurrisset,eius condicionis causam quaesivisse
9fedro narra che un lupo,avendo incontrato un cane ben nutrito,chiese il motivo del suo stato
10 lupus,florido canis aspectu impulsus,dixit se quoque eadem officia peracturum esse,ut eadem beneficia obtinerit
10il lupo,l'impulso per lo splendido aspetto,disse che anche egli stava per esprimere fedelta' per ottenere il medesimo beneficio
11tradunt lupum,cum canis collum detritum vidisset,eius rei causam quaesivisse
dicono che il lupo,vedendo il collo logorato del cane,chiese la causa di quella cosa
11dicono che il lupo,vedendo il collo logorato del cane,chiese la causa di quella cosa
12lupum ,cum cognovisset canem saepe catena vinciri quo nocte interveniente,melius vigilaret,statim in silvam fugit,dicens sibi libertatem potiorem quam vitae commoda esse
12il lupo,sapendo che il cane veniva legato spesso con una catena affinche,sopravvenendo la notte , vigilasse meglio,subito fuggi' nella foresta,dicendo a se che la liberta era migliore che la vita comoda
13phaedrus narrat duos mulos olim iter una fecisse
13fedro narra che una volta due muli viaggiavano insieme
14 tradunt alterum mulum auro et divitiis,alterum hordeo onustum fuisse
14dicono che uno dei due muli era con ornamenti e ricchezze
l'altro carico di orzo
15 mulus onere dives tam superbus erat ut celsa cervice procederet
15il mulo era carico copioso quanto superbo per procedere alto sulle spalle
16tradunt duos mulos,cum simul iter facerent,improviso in latrones incidisse
16narrano che il due muli,facendo lo stesso viaggio,si imbatterono inaspettatamente in dei briganti
17 NOTUM EST LATRONES MULUM AURUM GERENTEM SAUCIAVISSE,UT EUM DIVITIIS SPOLIARENT,VILE
HORDEUM AUTEM NEGLEXISSE
17e' noto che i briganti ferivano il mulo che portava l'oro,per privarlo delle ricchezze,pero ignoravano il volgare orzo
ho un esercizio con 35 frasi-.-...nei prossimi giorni arriveranno le altre...spero mi continuiate ad aiutarmi
domani penso che finisco l'esercizio
metto qua le frasi che ho fatto questo pomeriggio
9phaedrus narrat lupum ,cum cani perpasto occurrisset,eius condicionis causam quaesivisse
9fedro narra che un lupo,avendo incontrato un cane ben nutrito,chiese il motivo del suo stato
10 lupus,florido canis aspectu impulsus,dixit se quoque eadem officia peracturum esse,ut eadem beneficia obtinerit
10il lupo,l'impulso per lo splendido aspetto,disse che anche egli stava per esprimere fedelta' per ottenere il medesimo beneficio
11tradunt lupum,cum canis collum detritum vidisset,eius rei causam quaesivisse
dicono che il lupo,vedendo il collo logorato del cane,chiese la causa di quella cosa
11dicono che il lupo,vedendo il collo logorato del cane,chiese la causa di quella cosa
12lupum ,cum cognovisset canem saepe catena vinciri quo nocte interveniente,melius vigilaret,statim in silvam fugit,dicens sibi libertatem potiorem quam vitae commoda esse
12il lupo,sapendo che il cane veniva legato spesso con una catena affinche,sopravvenendo la notte , vigilasse meglio,subito fuggi' nella foresta,dicendo a se che la liberta era migliore che la vita comoda
13phaedrus narrat duos mulos olim iter una fecisse
13fedro narra che una volta due muli viaggiavano insieme
14 tradunt alterum mulum auro et divitiis,alterum hordeo onustum fuisse
14dicono che uno dei due muli era con ornamenti e ricchezze
l'altro carico di orzo
15 mulus onere dives tam superbus erat ut celsa cervice procederet
15il mulo era carico copioso quanto superbo per procedere alto sulle spalle
16tradunt duos mulos,cum simul iter facerent,improviso in latrones incidisse
16narrano che il due muli,facendo lo stesso viaggio,si imbatterono inaspettatamente in dei briganti
17 NOTUM EST LATRONES MULUM AURUM GERENTEM SAUCIAVISSE,UT EUM DIVITIIS SPOLIARENT,VILE
HORDEUM AUTEM NEGLEXISSE
17e' noto che i briganti ferivano il mulo che portava l'oro,per privarlo delle ricchezze,pero ignoravano il volgare orzo
ho un esercizio con 35 frasi-.-...nei prossimi giorni arriveranno le altre...spero mi continuiate ad aiutarmi
domani penso che finisco l'esercizio