Aggettivi prima classe latino
Allora io non ho capito come concordare l'aggettivo al sostantivo a cui si riferisce: ad esempio l'aggettivo LIMPIDUS, A, UM come lo concordo al sostantivo AQUAM (femm.) ?
Mi potete spiegare il procedimento?
Grazie :)
Mi potete spiegare il procedimento?
Grazie :)
Risposte
Dunque, la regola dice che l'aggettivo concorda con il nome che accompagna in:
- caso
- numero
- genere
ma non nella declinazione! Mi spiego meglio. Di solito si è portati a pensare che tutti i nomi della prima declinazione sono femminili mentre quelli della seconda sono maschili. Falso! Infatti nella prima declinazione abbiamo anche dei nomi maschili, come nauta. Allo stesso modo, nella seconda declinazione possiamo trovare dei femminili, che sono soprattutto nomi di piante. Ti faccio un esempio:
Singolare
nom. nauta strenuus
gen. nautae strenui
dat. nautae strenuo
acc. nautam strenuum
voc. nauta strenue
abl. nauta strenuo
Plurale
nom. nautae strenui
gen. nautarum strenuorum
dat. nautis strenuis
acc. nautas strenuos
voc. nautae strenui
abl. nautis strenuis
Come vedi, "nauta" segue la prima declinazione, mentre "strenuus" (il maschile di strenuus, a, um) segue la seconda. Il genere però è lo stesso in entrambi (maschile), ed anche il numero e il caso. Inutile ricordare che negli aggettivi della prima classe il maschile e il neutro seguono la seconda declinazione mentre il femminile segue la prima. Penso che sia tutto chiaro. :) Vediamo come concordi l'aggettivo e il nome che hai postato ora, eventualmente ti correggerò. Ovviamente sono pronta a darti altri chiarimenti. :)
- caso
- numero
- genere
ma non nella declinazione! Mi spiego meglio. Di solito si è portati a pensare che tutti i nomi della prima declinazione sono femminili mentre quelli della seconda sono maschili. Falso! Infatti nella prima declinazione abbiamo anche dei nomi maschili, come nauta. Allo stesso modo, nella seconda declinazione possiamo trovare dei femminili, che sono soprattutto nomi di piante. Ti faccio un esempio:
Singolare
nom. nauta strenuus
gen. nautae strenui
dat. nautae strenuo
acc. nautam strenuum
voc. nauta strenue
abl. nauta strenuo
Plurale
nom. nautae strenui
gen. nautarum strenuorum
dat. nautis strenuis
acc. nautas strenuos
voc. nautae strenui
abl. nautis strenuis
Come vedi, "nauta" segue la prima declinazione, mentre "strenuus" (il maschile di strenuus, a, um) segue la seconda. Il genere però è lo stesso in entrambi (maschile), ed anche il numero e il caso. Inutile ricordare che negli aggettivi della prima classe il maschile e il neutro seguono la seconda declinazione mentre il femminile segue la prima. Penso che sia tutto chiaro. :) Vediamo come concordi l'aggettivo e il nome che hai postato ora, eventualmente ti correggerò. Ovviamente sono pronta a darti altri chiarimenti. :)
Sposto nella sezione "latino" :)