Achille nell'isola di Sciro
Ad bellum contra Troiam, opulentissimam Asiae urbem....................................................Sic legati Ulixis dolo recognoverunt et ad bellum duxerunt
aiuto please!!!!!!
aiuto please!!!!!!
Risposte
d niente :hi
grazie mille davvero!!
I Greci dovevano condurre Achille, uomo di gran lungga più forte di tutti, alla guerra di Troia, città assai ricca dell'Asia. Ma il re Licomede per richiesta di Teti, madre di Achille, nascose nella reggia il giovane tra le figlie con abito femminile. Gli Achei, dopo che seppero il nascondiglio di Achille, mandarono ambasciatori al re e chiesero il giovane per la guerra contro i Troiani. Il re così rispose agli ambasciatori dei Greci. Achille non è in casa mia, nè mai ci fu, se non date fiducia alle mie parole, guardate pure, tutta la mia casa. Allora in vero Ulisse, l'uomo più furbo di tutti, escogitò un inganno: infatti tra i doni femminili, nel vestibolo regio, pose anche un'asta e un clipeo. All'improvviso per ordine di Ulisse i trombettieri suonarono, con grandissimo clamore e rumore delle armi. Arriva il nemico, esclamò Achille, subito strappò la veste femminile e prese il clipeo e l'asta. Così gli ambasciatori di Ulisse riconobbero con l'inganno il giovane e lo condussero alla guerra
Questa discussione è stata chiusa