Ablativo assoluto..dubbi

daddo--093
ciao,volevo chiedervi aiuto con l'ablativo assoluto..non riesco a capire come si fa..ecco alcune domande..

si forma con un nome in ablativo+participio..ok..però questo participio deve essere in ablativo..ma..

-come ablativo di che declinazione? da quanto ho visto non nella stessa declinazione del nome..quindi quale?

-poi..in un verbo participio all'ablativo come riconosco se sia presente o passato..?

vi prego rispondete a queste due domande..e mi salvate quasi la vita :lol:cry

Risposte
daddo--093
scusami se continuo..ho provato a fare delle frasi..ma non capisco..c'è qualcosina..

potresti dirmi per piacere il verbo nel participio presente come può essere ed anche nel passato come?

(in ablativo naturalmente)

mi sono venuti dubbi perchè prima avevi scritto: il participio presente termina in
-anti o in -ante mentre poi che si declina come uno della seconda classe..e quindi ho pensato che i presenti sono solo quelli che escono in -i e -ibus..ma con quello che mi hai detto prima capisco di aver pensato male..

ehm..scusa ho capito proprio male..potresti chiarirmi ancora? grazie..

Scoppio
Il participio presente si declina come un aggettivo della seconda classe, del terzo gruppo (Ad una uscita).

:hi

daddo--093
oi alla prima mi sono spiegato male scusami..mi riferivo al verbo non al nome..-il verbo che declinazione segue per il participio presente?(riformulato)

(ps.la nostra prof lo chiama passato allora mi sono abituato anch'io a chiamarlo passato..so che si dice perfetto :))

Scoppio
1) Ogni nome può essere espreso in ablativo: non importa la declinazione, se prendi Puella, ae l'ablativo sarà Puella, se prendi Res, ei l'ablativo sarà Re.

2) Innanzitutto in latino non esiste il partcipio passato. Si chiama participio perfetto e si può rendere con il participio passato italiano. Detto questo, il riconoscimento tra i due è immediato: all'ablativo il participio presente termina in
-anti o in -ante, mentre nel participio perfetto l'ablativo è uguale a quello degli aggettivi della prima classe.

:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.