6 frasi da trasformare

Baby killeuse
ciao a tutti, scusate se vi rompo ancora, ma vi sarei grata a vita se mi trasformate queste brevissime frasi all'infinitiva + la traduzione... sono sicura che per voi sarà un gioco da ragazzi... eccole qua:
1) Magna est civium pertubatio
2)Bellum sine dubio asperum pugnabitur
3)Populi salus semper summa lex est et erit
4)Germani toleraverunt inediam et labores
5)A piratis etiam Italiae orae direptae erant
6)Romanorum legiones strenuae fuerunt

grazie mille... vi adoro!:love:love:woot:occhidolci:occhidolci:occhidolci:occhidolci:occhidolci:occhidolci:cuore:cuore:cuore:cuore:heart:heart:heart:heart:heart:bunny

Risposte
SuperGaara
Sì beh quel Marco putat è davvero orribile!!! :lol

A questo punto meglio lasciare solo le subordinate come ha fatto silmagister ;)

Alla prossima, ciao :hi

Baby killeuse
ehi grazie...! si dovrebbe essere cosi perchè ho appena saputo che bisognava aggiungere a tutte le frase 'Marco putat..' e io ne ero all'oscuro -.-
comunque grazie mille, baci

silmagister
1) Magna est civium pertubatio
magnam esse civium perturbationem
...che c'è un grande turbamento dei cittadini

2)Bellum sine dubio asperum pugnabitur
bellum sine dubio asperum pugnatum iri
...che sarà combattuta senza dubbio una dura guerra

3)Populi salus semper summa lex est et erit
populi salutem semper summam legem esse et futuram esse
...che la salvezza più grande del popolo è e sarà sempre la legge

4)Germani toleraverunt inediam et labores
germanos toleravisse inediam et labores
..che i Germani hanno tollerato ( avevano tollerato ) ( tollerassero ) ( avessero tollerato ) la fame e le fatiche...

5)A piratis etiam Italiae orae direptae erant
a piratis etiam Italiae oras direptas esse
...che dai pirati furono saccheggiate ( fossero state saccheggiate ) anche le coste dell'Italia

6)Romanorum legiones strenuae fuerunt
Romanorum legiones strenuas fuisse
...che le legioni di Romani furono ( fossero ) ( siano state )...valorose

ciao Baby killeuse :lol
dovrebbe essere così...

Baby killeuse
Nel libro c'era semplicemente scritto in quel modo, di trasformare e tradurre, per questo ho chiesto il vostro aiuto.. perchè non avevo capito come fare senza reggente. Comunque grazie lo stesso ragazzi :):hi:hi

SuperGaara
Progettista HW:
Come si costruisce in latino un'infinitiva? Con il soggetto all'accusativo e con il verbo all'infinito.

A dire il vero non è sempre così...per esempio videor e la sua costruzione personale :)

Progettista HW
Baby killeuse:sono sicura che per voi sarà un gioco da ragazzi...

Niente di più vero... e perché secondo te le sappiamo fare al volo? Qua ci vuole una fantasia che può partorire solo le parole ABBIAMO STUDIATO.

Ti dò solo due aiuti... e dire che io di latino & co. non me ne intendo...

Quando e perché si usa un'infinitiva in latino? Si usa per esprimere una proposizione soggettiva o oggettiva.

Come si costruisce in latino un'infinitiva? Con il soggetto all'accusativo e con il verbo all'infinito. Il tempo dell'infinito deve essere scelto in base alla "consecutio temporum". Se vuoi mantenere il tempo della principale, allora usi l'infinito presente (contemporaneità), se vuoi indicare un tempo passato rispetto al verbo principale (anteriorità) allora usi l'infinito passato e per esprimere posteriorità usi l'infinito futuro.

SuperGaara
In effetti...:lol

silmagister
ciao Baby killeuse :hi

per trasformarle in infinitiva , devono dipendere da una principale...

la principale va inventata a caso ?...:lol

Questa discussione è stata chiusa