5 frasette da analizzare.......vi prego....

slash92
1)sexstilius in suis litteris factum negabat.poterat autem impune; quis enim redargueret? (da cic.)
Sestilio nelle sue lettere negava il fatto. Poteva tuttavia impunemente. Chi infatti avrebbe potuto (redargueret)?

3)perii: quid agam? quo me vertam? mihi saepius epistulas scribe!(da ter.)
sono morto: cosa potrò fare? a chi potrò rivolgermi? scrivimi più spesso le lettere

4)desisses nuntio meo corpus par animo; fecisset quod optabat.(da plin. ep.)
(Desisses) al mio nunzio il corpo pari all'animo: avrebbe potuto fare ciò che desiderava

5)hic dixerit quispiam: usque ad senectutem in pugillaribus ceratis scribemus.
qualcunò avrà detto questo: scriviamo pure in tavolette di cera fino alla vecchiaia

ho cercato di tradurle ma non sono tanto capace.....ridate un'occhiata alla mia traduzione e poi COSA IMPORTANTISSIMA una quanto più possibile accurata analisi(proposizioni,verbi,ecc....)sono nelle vostre mani grazie in anticipo.....

Risposte
silmagister
1)sexstilius in suis litteris factum negabat.poterat autem impune; quis enim redargueret [ congiuntivo potenziale ]? (da cic.)

principali

Sestilio nelle sue lettere negava il fatto. Poteva farlo tuttavia impunemente. Chi infatti avrebbe potuto confutarlo ?

3)perii: quid agam ( cong. dubitativo )? quo me vertam ( cong. dubitativo )? mihi saepius epistulas scribe!(da ter.)

principali

sono morto: cosa potrò dovrei fare? a chi potrò mi rivolgerò ( dovrei rivolgermi ) ? scrivimi più spesso le lettere

4)dedisses ( cong. suppositivo ) nuntio meo corpus par animo; fecisset ( cong. irreale ) // quod optabat.(da plin. ep.)

principali
relativa

Supponiamo che tu avessi dato al mio messaggero il corpo pari all'animo: avrebbe potuto fare fatto ciò che desiderava

5)hic dixerit ( cong. potenziale )quispiam: usque ad senectutem in pugillaribus ceratis scribemus.

principali

qualcuno avrà detto questo potrebbe dire a questo punto (hic) : scriveremo in tavolette di cera fino alla vecchiaia

ciao slash :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.