1 Periodo?
Potete tradurmi per favore: "Salios item Marti Gradivo legit tunicaeque pictae insigne dedit et super tunicam aeneum tegumen caelestiaque arma."
Risposte
Allo stesso modo VOTO' (o scelse, meglio) i salii a Marte Gradivo, e diede ai salii l'insigne della tunica dipinta (o ricamata, non so il contesto storico) e sopra la tunica un'armatura di bronzo ed armi divine.
io tradurrei così:
nello stesso modo consacrò (credo che "lego" sia usato nel senso di scegliere eleggere nominare, e ho tradotto un po' liberamente così) i sacerdoti salii a Marte Gradivo (oppure: nominò i salii per Marte Gradivo) e diede (ai salii) il segno distintivo ("insigne") ) della tunica dipinta ("pictae" forse in questo caso significa ricamata) e sopra la tunica un'armatura di bronzo e armi divine
Ciao! :)
nello stesso modo consacrò (credo che "lego" sia usato nel senso di scegliere eleggere nominare, e ho tradotto un po' liberamente così) i sacerdoti salii a Marte Gradivo (oppure: nominò i salii per Marte Gradivo) e diede (ai salii) il segno distintivo ("insigne") ) della tunica dipinta ("pictae" forse in questo caso significa ricamata) e sopra la tunica un'armatura di bronzo e armi divine
Ciao! :)