X favore aiutemi cn l'analisi del periodo

Frankeskina
x cortesia mi aiutereste cn qst analisi del periodo k nn ho la minima idea di come cominciare.....

Dopo la prima guerra punica, la Repubblica Cartaginese era in una grande divisione, poichè le discordie civili divamparono tanto a causa della lunga durata delle guerre straniere, che quella gente non si trovò mai in un tale pericolo. I soldati, che avevano combattuto contro i Romani, poichè erano armati, si ribellarono e spinsero tutta l'Africa a ribellarsi. I Cartaginesi si trovarono in tanto terrore, che chiesero aiuti anche ai Romani. Infine, quando essi furono vicini alla disperazione, nominaronp imperatore Amilcare. Questo non solo tolse i nemici dalle mura delal città, ma li spinse con la forza in un luogo tanto angusto, che i soldati li uccisero facilmente.

grazie...ce ne sarebbero altre due....se riuscireste ad aiutarmi mi fareste un enorme favore

Risposte
orrfeos
si certo ha ragione ila...anche perchè è impossibile che ci siano 2 principali.......quindi ha RAGIONISSIMA ILA...cmq anche brava issima....chiudo che va tutto bene:hi:hi

Ila
Questa frase "che chiesero aiuti anche ai Romani" più che una principale mi sembra una consecutiva perchè è legata a "I Cartaginesi si trovarono in tanto terrore" dalla parola tanto

issima90
Dopo la prima guerra punica, la Repubblica Cartaginese era in una grande divisione= princ
poichè le discordie civili divamparono tanto a causa della lunga durata delle guerre straniere=causale
che quella gente non si trovò mai in un tale pericolo=consecutiva
I soldati si ribellarono=princ
che avevano combattuto contro i Romani=relativa
poichè erano armati=causale
e spinsero tutta l'Africa =coord alla principale
a ribellarsi=finale
I Cartaginesi si trovarono in tanto terrore=princ
che chiesero aiuti anche ai Romani=princ
Questo non solo tolse i nemici dalle mura delal città=princ
ma li spinse con la forza in un luogo tanto angusto=coord a principale
che i soldati li uccisero facilmente.=consecutiva

Questa discussione è stata chiusa