Vi prego!!!!!! la vergine cuccia del Parini!!!!!!!!!!!!
oddio ho davvero bisogno d'aiuto!!!!! riassunto della vergine cuccia di parini vi pregooooooooooo grazie in anticipoooooooooo bacio ciao:cry:hi
Risposte
Sinteticamente ti riassumo il contenuto:
Viene descritto un episodio in cui la Dama del Giovin Signore licenziò un servitore al quale la cagnetta di lei aveva morso la caviglia. In particolare, si sottolinea come il gesto di reazione del servitore (ovvero un calcio alla cagnetta) costò a lui il licenziamento, e alla famiglia tutta la riduzione in miseria. Sono endecasillabi sciolti dove la narrazione è condotta con forte intento sarcastico, un punto di vista straniato che prende di mira l'ipocrisia nobiliare ed il cui ricordao scaturisce dall'udire un ipocrita vegetariano sensibile al dolore degli animali ma insensibile a quello degli uomini.
Viene descritto un episodio in cui la Dama del Giovin Signore licenziò un servitore al quale la cagnetta di lei aveva morso la caviglia. In particolare, si sottolinea come il gesto di reazione del servitore (ovvero un calcio alla cagnetta) costò a lui il licenziamento, e alla famiglia tutta la riduzione in miseria. Sono endecasillabi sciolti dove la narrazione è condotta con forte intento sarcastico, un punto di vista straniato che prende di mira l'ipocrisia nobiliare ed il cui ricordao scaturisce dall'udire un ipocrita vegetariano sensibile al dolore degli animali ma insensibile a quello degli uomini.
Nella “Vergine cuccia” c’è innanzitutto un messaggio in difesa della dignità umana, perché una persona non può essere considerata meno di un animale. C’è il sarcasmo verso una casta, l’aristocrazia del tempo, vuota ed imbelle e c’è la denuncia dell’ingiustizia sociale diffusa e radicata. Il tono satirico che pervade i raffinati endecasillabi rende piacevole la lettura del brano, ma alla fine provoca nel lettore una profonda indignazione. L'isti superba finale, che potrebbe rendere antipatica la vivace cagnetta, la quale - ovviamente - non ha alcuna colpa dell'accaduto, né pretese di risarcimenti, è in realtà il massimo del sarcasmo del poeta verso l'insipienza e la crudeltà della Dama.
il commento non si scarica più :(
si scusate ero via questi 2 gg grazie mille a tt e 2 bacione grosso ragazzi ops il riassunto nn l'avete?
:love grazie d cuore
:love grazie d cuore
Ti mando un pm così non usciamo off topic... magari Fatynaive risponde...ciao :hi
brava...mi spieghi come hai fatto x la prox volta
Te la copio qui...
mi sa che ti devi scaricare acrobat .....non ho il programmino di conversione da pdf in word.
me le passi in word t pregoooooooooooo scusa ma nn me lo apre cn acrobat bacio grazie milleeeeeee:love:love:love