Verifica di italiano
questa è il secondo esercizio ke ci ha dato aiutatemi anche in questo pleaseeeeeeeeee
""spesso il male di vivere ho incontrato""
1-sintetizza il tema fondamentale delle due strofe
2-confronta la lirica""Meriggiare..."" con ""spesso il male di vivere..."" e indica i punti di contatto e le differenze.
3-Quasimodo i tre versi della poesia esprimono una profonda concezione pessimistica; quali??
4-l'incisività del verso è resa efficace dal gioco delle alliterazioni e delle assonanze, quali
ecco raga queste due discussioni ke ho messo sono i due punti ke ci ha dato la prof x il compito di domani aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii......non voglio il debito grazie
""spesso il male di vivere ho incontrato""
1-sintetizza il tema fondamentale delle due strofe
2-confronta la lirica""Meriggiare..."" con ""spesso il male di vivere..."" e indica i punti di contatto e le differenze.
3-Quasimodo i tre versi della poesia esprimono una profonda concezione pessimistica; quali??
4-l'incisività del verso è resa efficace dal gioco delle alliterazioni e delle assonanze, quali
ecco raga queste due discussioni ke ho messo sono i due punti ke ci ha dato la prof x il compito di domani aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii......non voglio il debito grazie
Risposte
apparte che in unico thread potevi chiedere aiuto però vabbeh chiudo ormai il dubbio è stato risolto!
temi generali:l'impossibilita d vivere,la sofferenza (che il poeta ha avuto modo d verificare) e il bene..nella prima strofa lui tratta il male d vivere attraverso l'analisi delle piccole cose tratte dlla realta (degi esempi negativi d vita), che ha potuto osservare:il poeta infatti esprime il male d vivere utilizzando il verbo "ho incontrato" che materializza il concetto,presentandolo quasi come una presenza reale,esso s identifica nelle cose che lo rappresentano,emblemi nei quali si incarnano e si rivelano il dolore el a sofferenza,ovvero il ruscello,la foglia e il cavallo.Il malessere del poeta prende corpo nella realta,che ne riproduce le espressioni,attravrso immagini di tormento affannoso,rese piu sensibili dal gioco delle allitterazioni e delle corrispondenze fonetiche (strozzato/stramazzato),le allitterazioni delle liquide R e L,spesso unite a un'altra consonante oppure precedute dalle vocali E ed A ,come in "era","incartocciarsi" e "riarsi".
Nella 2 strofa,in opposizione al male d vivere,nn v puo essre per montale altro bne che l'atteggiamento d stoico distacco e indifferenza assunto dalla divinita d fronte alla miseria del mondo,il rifiuto d lasciarsi coinvolgere sentimentalmente nella pena. Ai 3 emblemi del male,si contrappongono,cn studiato parallelismo,3 correlativi oggettivi del bene:la statua (di fredda e marmorea insensibilita),la nuvola e il falco (perk si levano alti al d sopra della miseria del mondo. NB L'aridita del meriggio è per montale,la condizione in cui il tempo mappare ome sospeso (infatti nella 2 strofa,le immagini si collocano in unaspecie d immobilita irreale,emblei privi d vita)
M DISP QST è TTT QLL CHE HO......
Nella 2 strofa,in opposizione al male d vivere,nn v puo essre per montale altro bne che l'atteggiamento d stoico distacco e indifferenza assunto dalla divinita d fronte alla miseria del mondo,il rifiuto d lasciarsi coinvolgere sentimentalmente nella pena. Ai 3 emblemi del male,si contrappongono,cn studiato parallelismo,3 correlativi oggettivi del bene:la statua (di fredda e marmorea insensibilita),la nuvola e il falco (perk si levano alti al d sopra della miseria del mondo. NB L'aridita del meriggio è per montale,la condizione in cui il tempo mappare ome sospeso (infatti nella 2 strofa,le immagini si collocano in unaspecie d immobilita irreale,emblei privi d vita)
M DISP QST è TTT QLL CHE HO......
Questa discussione è stata chiusa