Uso delle preposizioni semplici
Ciao ho cercato su vari siti e libri ma non riesco a capire bene quando in un contesto devo usare l'articolo "da"(e quelli che derivano da quest'ultimo..di,del,dell'ecc ecc) oppure "per". Mi confondo sempreee! un altro esempio, non so se sia più giusto dire "in gran parte" o "per gran parte" grazie in anticipo :/
Miglior risposta
Ciao Alessandra,
la proposizione da si usa in particolare modo per indicare un movimento, cominciando da un determinato punto reale o immaginario.
1- Si usa per indicare la provenienza da un determinato luogo:
Arrivo domani mattina da Firenze.
Vengo dalla palestra.
Torno da teatro.
2- Può anche esprimere uno stato in luogo o il moto verso una persona; si utilizza in particolar modo davanti a un nome di famiglia, di persona, ecc...
Sono da Luisa.
Sono dal medico.
3- Da si può usare con nomi di negozi, nel momento in cui si riferiscono direttamente alla persona che lavora nel negozio:
Vado dal tabaccaio.
Vado dall'estetista.
4- Può indicare separazione da qualcuno o un allontanamento da qualcosa.
La palestra è assai lontana da casa mia.
Sono andata via da Roma per vivere a Firenze che è una città meno caotica.
5- Può acquisire un valore temporale:
Abito a Lucca da 15 anni.
6-Da si usa anche con determinati verbi:
difendersi da qualcuno o da qualcosa; ripararsi da qualcosa; dipendere da qualcuno o qualcosa; escludere da qualcosa; pretendere qualcosa da qualcuno; tradurre da una lingua in un’altra.
7- Si usa con la costruzione dell'indefinito: da + un verbo coniugato all'infinito:
Non trovo nulla da bere.
Domani non ho nulla da fare.
Per le altre preposizioni semplici in generale (come di, a, da, in, con, su, per, tra, fra) vedi qui: http://www.grammaticaitaliana.net/2016/06/le-preposizioni-semplici-parte-prima.html
In gran parte e per gran parte si usano entrambi, ma io sento più spesso dire in gran parte.
Ciao,
Giorgia.
la proposizione da si usa in particolare modo per indicare un movimento, cominciando da un determinato punto reale o immaginario.
1- Si usa per indicare la provenienza da un determinato luogo:
Arrivo domani mattina da Firenze.
Vengo dalla palestra.
Torno da teatro.
2- Può anche esprimere uno stato in luogo o il moto verso una persona; si utilizza in particolar modo davanti a un nome di famiglia, di persona, ecc...
Sono da Luisa.
Sono dal medico.
3- Da si può usare con nomi di negozi, nel momento in cui si riferiscono direttamente alla persona che lavora nel negozio:
Vado dal tabaccaio.
Vado dall'estetista.
4- Può indicare separazione da qualcuno o un allontanamento da qualcosa.
La palestra è assai lontana da casa mia.
Sono andata via da Roma per vivere a Firenze che è una città meno caotica.
5- Può acquisire un valore temporale:
Abito a Lucca da 15 anni.
6-Da si usa anche con determinati verbi:
difendersi da qualcuno o da qualcosa; ripararsi da qualcosa; dipendere da qualcuno o qualcosa; escludere da qualcosa; pretendere qualcosa da qualcuno; tradurre da una lingua in un’altra.
7- Si usa con la costruzione dell'indefinito: da + un verbo coniugato all'infinito:
Non trovo nulla da bere.
Domani non ho nulla da fare.
Per le altre preposizioni semplici in generale (come di, a, da, in, con, su, per, tra, fra) vedi qui: http://www.grammaticaitaliana.net/2016/06/le-preposizioni-semplici-parte-prima.html
In gran parte e per gran parte si usano entrambi, ma io sento più spesso dire in gran parte.
Ciao,
Giorgia.
Miglior risposta