URGENTISSIMO: DANTE ALIGHIERI....AIUTOOOOOOOOOOOO
Analisi del Testo: SI LUNGIAMENTE M'HA TENUTO AMORE (Dante Alighieri)
Si lungiamente m'ha tenuto Amore
e costumato a la sua segnoria,
che si com'elli m'era forte in pria,
cosi mi sta soave ora nel cuore
Però quando mi tolle si 'l valore,
che li spiriti par che fuggan via,
allor sente la frale anima mia
tanta dolcezza,che 'l viso ne smore,
poi prende Amore in me tanta vertute,
che fa li miei spiriti gir parlando,
ed escono for chiamando
la donna mia,per darmi piu' salute.
Questo m'avvenne ovunque ella mi vede,
e si è cosa umil,che nol si crede. (vita nova,cap.XXVII)
COMPRENSIONE
1.1 parafrasa la stanza di canzone
ANALISI E INTERPRETAZIONE
2.1 Individua nel testo le principali figure retoriche.
2.2 Perchè Amore,che prima era forte,ora è soave nel cuore di Dante?
2.3 Qual è la salute che puo portare la donna nel poeta?
2.4 Qual è il significato dell aggettivo UMIL nell ultimo verso?Perchè Dante definisce con questa espressione l'azione di Beatrice su di lui??
APPROFONDIMENTI
3.1 I sentimenti provati da Dante vengono descritti in questo sonetto attraverso personificazioni.Dopo averle elencate,illustra le motivazioni di questa scelta descrittiva alla luce della poetica stilnovistica e,in particolare,della produzione di Cavalcanti.Quali piu' evidenti differenze fra i due autori fiorentini si possono cogliere nella personificazione degli spiriti che abitano il cuore e la mente del poeta??
3.2 Alla luce di quanto affermato in questo componimento e negli altri testi della Vita Nuova da te letti,quali connotati assume la donna stilnovistica in Dante?Quali elementi segnano un superamento della tradizione della lirica cortese?
ps per favore è un compito scritto d'italiano........mi serve entro domenica perke lunedi dovrei consegnarlo..per favore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Si lungiamente m'ha tenuto Amore
e costumato a la sua segnoria,
che si com'elli m'era forte in pria,
cosi mi sta soave ora nel cuore
Però quando mi tolle si 'l valore,
che li spiriti par che fuggan via,
allor sente la frale anima mia
tanta dolcezza,che 'l viso ne smore,
poi prende Amore in me tanta vertute,
che fa li miei spiriti gir parlando,
ed escono for chiamando
la donna mia,per darmi piu' salute.
Questo m'avvenne ovunque ella mi vede,
e si è cosa umil,che nol si crede. (vita nova,cap.XXVII)
COMPRENSIONE
1.1 parafrasa la stanza di canzone
ANALISI E INTERPRETAZIONE
2.1 Individua nel testo le principali figure retoriche.
2.2 Perchè Amore,che prima era forte,ora è soave nel cuore di Dante?
2.3 Qual è la salute che puo portare la donna nel poeta?
2.4 Qual è il significato dell aggettivo UMIL nell ultimo verso?Perchè Dante definisce con questa espressione l'azione di Beatrice su di lui??
APPROFONDIMENTI
3.1 I sentimenti provati da Dante vengono descritti in questo sonetto attraverso personificazioni.Dopo averle elencate,illustra le motivazioni di questa scelta descrittiva alla luce della poetica stilnovistica e,in particolare,della produzione di Cavalcanti.Quali piu' evidenti differenze fra i due autori fiorentini si possono cogliere nella personificazione degli spiriti che abitano il cuore e la mente del poeta??
3.2 Alla luce di quanto affermato in questo componimento e negli altri testi della Vita Nuova da te letti,quali connotati assume la donna stilnovistica in Dante?Quali elementi segnano un superamento della tradizione della lirica cortese?
ps per favore è un compito scritto d'italiano........mi serve entro domenica perke lunedi dovrei consegnarlo..per favore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Risposte
nn posso nn ho tempo perchè ho un ora buca a lezione ma gùho solo un ora!
PER FAVORE MI INDIVIDUI LE FIGURE RETORICHE (QUELLE KE TI HO APPENA ELENCATO) NEL TESTO??
mettici tutto che ti devo dire. le figure retoriche credevo che erano le figure oltre a se stesso che venivano descritte nel racconto
potresti trovarmi le figure retoriche le figure retoriche sono alliterazione,assonanza,consonanza,onomatopea,paronomasia,anafora,antitesi,chiasmo,enumerazione,gradazione o climax,inversione,anastrofe,similitudine,metafora,anologia,metonimia,ossimoro,sinestesia,iperbole,litote,eufeminismo,preterizione,elissi.......(come vedi ne sono molte)
sorry :(
cmq è servito poko e a nulla....ma nn fa niente grz lo stesso
mi dispiace ma nn posso fare la parafrasi perchè ora stò facendo una versione ad un altro.
grazie lo stesso
2.1 sono: amore,la signioria,spiriti e la donna.
2.2 perchè (nn credo però scrivo quello che penso) l'amore è un sentimento che muta a seconda del bisogno
2.3 ogni volta che la donna (dante poi si riferisce alla sua vita sentimentale, un pò come accade a noi quando la ragazza che amiamo ci nota ;) )lo garda la salute scende in lui.
2.4 è una cosa di così poco conto che nn si nota. perchè vuol esprimere cosa accade a tutti quando la donna che amiamo ci nota o addirittura ci parla.
3.1 l'amore è la sua donna; il valore sono gli spiriti. l'amore viene attribuita alla donna perchè la ama e il valore agli spiriti perchè gli dicono cosa fare. per quanto riguarda la domanda successiva nn la posso dire perchè nn conosco cavalcanti.
3.2 nn te lo posso dire; nn conosco le altre storie perchè nn stiamo facendo dante. sorry :(
la parafrasi nn rieco a farla perchè varie cose nn le ho capite del testo che hai scritto. mi dispiace essere stato incompleto.
2.2 perchè (nn credo però scrivo quello che penso) l'amore è un sentimento che muta a seconda del bisogno
2.3 ogni volta che la donna (dante poi si riferisce alla sua vita sentimentale, un pò come accade a noi quando la ragazza che amiamo ci nota ;) )lo garda la salute scende in lui.
2.4 è una cosa di così poco conto che nn si nota. perchè vuol esprimere cosa accade a tutti quando la donna che amiamo ci nota o addirittura ci parla.
3.1 l'amore è la sua donna; il valore sono gli spiriti. l'amore viene attribuita alla donna perchè la ama e il valore agli spiriti perchè gli dicono cosa fare. per quanto riguarda la domanda successiva nn la posso dire perchè nn conosco cavalcanti.
3.2 nn te lo posso dire; nn conosco le altre storie perchè nn stiamo facendo dante. sorry :(
la parafrasi nn rieco a farla perchè varie cose nn le ho capite del testo che hai scritto. mi dispiace essere stato incompleto.