URGENTEEE SUL SERIO!!!
cosa pensavano sul valore della patria petrarca con "il canzoniere" e machiavelli con "il principe" ?? vi prego aiutatemiii grz millissime in anticipoo :)
Risposte
hahaha :D immaginavoo ora allora lo faccio asp XD
Aggiunto 3 minuti più tardi:
fatto qst volta sn sicura k ho fatto la domanda! :)
Aggiunto 5 minuti più tardi:
alexander alessandro ti rispondo qui xk di la nn mi fa piu rispondere-.- ....cmq nn ti preoccupare! :) errore mio :D cmq qnd devi fare una domanda a destra ce apri una discussione e a sinistra fai una domanda...sn due cose diverse...pero è difficile da spiegare la differenza XD
Aggiunto 3 minuti più tardi:
fatto qst volta sn sicura k ho fatto la domanda! :)
Aggiunto 5 minuti più tardi:
alexander alessandro ti rispondo qui xk di la nn mi fa piu rispondere-.- ....cmq nn ti preoccupare! :) errore mio :D cmq qnd devi fare una domanda a destra ce apri una discussione e a sinistra fai una domanda...sn due cose diverse...pero è difficile da spiegare la differenza XD
ahahahahah......ti cofesso che come cosa non mi dispiacerebbee xDxD
ahahahahahahahahahahahahahah
Aggiunto 1 minuti più tardi:
....comunque come si fa a sapere se è domanda o discussione ale??...soprattutto quando si apre una domanda...come si fa a distinguere da una discussione?
ahahahahahahahahahahahahahah
Aggiunto 1 minuti più tardi:
....comunque come si fa a sapere se è domanda o discussione ale??...soprattutto quando si apre una domanda...come si fa a distinguere da una discussione?
ah -.- uff ho cliccato male allora mi sn sbagliata accidenti....va beh xo se vuoi alexander-alessandro copio la domanda aprendola nella domanda tu rispondi e ti do la migliore XD
sesse94 per scegliere la migliore risposta è necessario aprire una domanda: tu in questo caso hai aperto una discussione, quindi non è possibile votare la migliore risposta.
:hi
:hi
e non cee! :( cm faccio scusa?? :( .... ma da te si vede??
...ci dovrebbe essere la manina infatti xD
GRAZZIIIEEE VERAMENTEE!!! vi amooo!! mi siete stati di aiutissimo! solo k nn so votare o.O una volta nn cera la manina k diceva di scegliere la migliore?? o me la sn sognataa??
Beh Petrarca non è un poeta-politico come ad esempio lo era Dante e Machiavelli. Ma aveva comunque un'idea politica ed era concorde con Dante il quale preveriva una repubblica. Machiavelli pensava che, dati gli avvenimenti politici che si susseguivano, fosse una Democrazia la forma di stato migliore, e che solo in caso di necessità il potere poteva andare nelle mani di uno solo, il quale però avrebbe dovuto dimettersi subito dopo che il caso di necessità fosse passato.
Questa è una sintesi moooolto ristretta, se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Questa è una sintesi moooolto ristretta, se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure.
Spero di esserti stato d'aiuto.
sono simili, chiedono entrambi l'aiuto dei signori: petrarca chiede che non vi siano piu guerre interne al paese...soprattutto di non chiedere aiuto alle popolazioni straniere per combattere contro avversari interni al paese. Petrarca vuole che l'italia sia unita e libera dalle dominazioni. Macchiavelli nel principe afferma che ogni mezzo è lecito se ne vale la salvezza e l'unità della patria inoltre macchiav riprende nel 26 cap. alcuni versi di petrarca di italia mia.
se ti piace mi raccomando vota la mia risposta xD
ciao ciao ^^
se ti piace mi raccomando vota la mia risposta xD
ciao ciao ^^
Questa discussione è stata chiusa