Urgenteee! Analisi logica??? O periodo???

MartaJune
Ciao a tutti!

Fra pochi giorni inizierò il IV ginnasio, dunque vorrei sapere in vista dell'inizio dell'anno scolastico, quali sarebbero gli elementi della grammatica italiana più importanti.
Specificatamente vorrei sapere se farò (all'inizio- parlo genericamente in questo caso) più ANALISI LOGICA O ANALISI DEL PERIODO???
Grazie anticipatamente per la risposta!

N.B. A chi darà una risposta esauriente e comprensibile metterò Miglior Risposta! :):);)

Miglior risposta
celo8
Come grammatica italiana in sè non si fa più moltissimo, ma ti sarà utile, essenziale, per il latino e il greco (ahimè...).
All'inizio inizio più analisi logica, ma presto, non ricordo se già verso gennaio, o più a fine anno, anche molto quella del periodo.
Devi sapere molto bene i verbi, quella che in latino si chiama "consecutio temporum", e in italiano non so se abbia un nome: devi saper riconoscere, cioè, se una frase è in rapporto di anteriorità, contemporaneità, o posteriorità con un'altra. Se l'hai studiato alle medie dovrebbe esserti chiaro, altrimenti chiedimi che ti faccio qualche esempio, non è difficile...
Poi devi sapere molto bene gli elementi principali dell'analisi logica, soggetto, verbo, oggetto, predicativi... e via via tutti gli altri complementi, che però non sono poi difficili da riconoscere (in particolare quelli di luogo, tempo, causa, modo e fine).

Comunque non preoccuparti, se hai un buon insegnante si fa prima un ripasso iniziale, e in ogni caso i libri ti danno sempre una spiegazione,dei complementi e delle proposizioni che studi corrispondenti alla grammatica italiana.

Se hai ancora bisogno chiedi! :hi
Miglior risposta
Risposte
celo8
Allora:
poniamo una frase semplice: Marco andava a scuola.
Una qualsiasi subordinata è in un determinato rapporto temporale con la principale:
Marco andava a scuola dopo aver fatto colazione --> è in rapporto di ANTERIORITA'rispetto alla principale, perchè l'azione accade prima (prima fa colazione, poi va a scuola)

Marco andava a scuola pensando a Maria --> è in rapporto di CONTEMPORANEITA', l'azione è contemporanea (mentre va, pensa)

Marco andava a scuola prima di ricevere la telefonata --> è in rapporto di POSTERIORITA', perchè l'azione accade dopo (prima va a scuola, poi riceve la telefonata).

Aggiunto 16 minuti più tardi:

comunque non ti preoccupare, non si dà per scontato che tu sappia la consecutio, la spiegano e rispiegano per anni e anni, però se hai già un idea, una spolveratina, sei avvantaggiata.

Sì, sto facendo il classico... peggior scelta della mia vita :dead
No stai tranquilla, sto scherzando ;) è duro eh, però tornassi indietro non penso sceglierei qualcos'altro...

(sono una ragazza:D)

MartaJune
Ciao celo8!
Grazie per la risposta, sei stato veramente molto chiaro!
Dato che hai detto che ti posso chiedere altre cose, ne approfitto.
1) Spiegami per favore quanto detto sulla tua risposta, cioè rapporto di anteriorità, posteriorità e contemporaneità (alle medie non ho fatto queste cose)
2) Hai fatto il liceo classico? Se sì, come ti sei trovato?

GRAZIE ancora!
A presto ... :);)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.