URGENTE- PER FAVORE Frasi con complemento di causa efficiente
Frasi con complemento di causa efficiente ,per poterle trasformarle da passive in attive,me ne servono cinque,in piu vorrei una mini guida.
Grazie a chi mi risponderà.
Grazie a chi mi risponderà.
Miglior risposta
ecco la "mini guida":D
il complemento di causa efficiente è l'elemento inanimato che nella frase passiva esprime l'oggetto da cui è compiuta l'azione, e che nella frase attiva è il soggetto. per volgere la frase al passivo devi prima di tutto volgere il verbo al passivo (se non lo sai fare chiedi perché è un po' lungo), poi quello che nella frase ATTIVA è complemento oggetto diventa soggetto della PASSIVA mentre il soggetto dell'ATTIVA diventa d'agente o di causa efficiente.
Aggiunto 5 minuti più tardi:
un po' te lo avevo già spiegato nella domanda precedente mi sembra...
comunque vedi se con questi esempi capisci meglio:
la valanga mi ha ferito.
valanga, elemento inanimato dell'attiva, diventerà complemento d'agente.
mi= c. oggetto dell'attiva, che sottointende "io", diventerà soggetto
il verbo, ha ferito, deve prima di tutto essere riferito al soggetto passivo, quindi io(mi), poi essere volto al passivo= ha ferito=(se vuoi puoi fare il passaggio intermedio ho ferito)= sono stato ferito.
quindi: sono stato ferito dalla valanga
ed ecco le frasi da volgere al passivo.
- quel profumo mi ha deliziato
- la tua spada mi ha colpito
-il palo ha deviato il gol
- il terremoto ha distrutto le case
- la televisione ha causato il rumore.
:hi
il complemento di causa efficiente è l'elemento inanimato che nella frase passiva esprime l'oggetto da cui è compiuta l'azione, e che nella frase attiva è il soggetto. per volgere la frase al passivo devi prima di tutto volgere il verbo al passivo (se non lo sai fare chiedi perché è un po' lungo), poi quello che nella frase ATTIVA è complemento oggetto diventa soggetto della PASSIVA mentre il soggetto dell'ATTIVA diventa d'agente o di causa efficiente.
un po' te lo avevo già spiegato nella domanda precedente mi sembra...
comunque vedi se con questi esempi capisci meglio:
la valanga mi ha ferito.
valanga, elemento inanimato dell'attiva, diventerà complemento d'agente.
mi= c. oggetto dell'attiva, che sottointende "io", diventerà soggetto
il verbo, ha ferito, deve prima di tutto essere riferito al soggetto passivo, quindi io(mi), poi essere volto al passivo= ha ferito=(se vuoi puoi fare il passaggio intermedio ho ferito)= sono stato ferito.
quindi: sono stato ferito dalla valanga
ed ecco le frasi da volgere al passivo.
- quel profumo mi ha deliziato
- la tua spada mi ha colpito
-il palo ha deviato il gol
- il terremoto ha distrutto le case
- la televisione ha causato il rumore.
:hi
Miglior risposta