Urgente Movimento Aldo palazzeschi

maschinada
io vo... tu vai... si va...
Ma non chiedere dove
ti direbbero una bugia:
dove non si sa.
E è tanto bello quando uno va.
Io vo... tu vai... si va...
perchè soltanto andare
in un modno di ciechi
è la felicità.

1 Quale valore metaforico assume in questa poesia il verbo andare ?

2 Perchè, secondo il poeta, se tu chiedessi a qualcuno dove sta andando , ti direbbe una bugia ?

3 Evidenzia il verso nel quale il poeta afferma l'impossibilità di conoscere la meta della nostra esistenza.

4)Quale significato ha secondo te l'affermazione che soltanto andare in un mondo di ciechi è la felicità ?

a si può essere soltanto vedendo la verità, mentre gli altri non la vedono

b si può essere felici solo in un mondo dove non ci si sforza di vedere la meta finale della vita

c la felicità dipende solo dalla cieca fortuna.

5) Evidenzia sul testo le parole chiave che ti hanno permesso di rispondere alla domanda precedente.

Miglior risposta
coltina
1 Quale valore metaforico assume in questa poesia il verbo andare ?
credo che il verbo andare sia metafora di "vivere"

2 Perchè, secondo il poeta, se tu chiedessi a qualcuno dove sta andando , ti direbbe una bugia ?
perchè nessuno è in grado di dire con sicurezza in che direzione sta andando al propria vita. ognuno ha delle aspirazioni e si impegna per dei traguardi, ma senza certezza.

3 Evidenzia il verso nel quale il poeta afferma l'impossibilità di conoscere la meta della nostra esistenza.
nel penultimo (in un modno di ciechi) verso il poeta definisce la vita come un mondo di ciechi, perchè nessuno sa quale direzione sta seguendo davvero

4)Quale significato ha secondo te l'affermazione che soltanto andare in un mondo di ciechi è la felicità ?

a si può essere soltanto vedendo la verità, mentre gli altri non la vedono

b si può essere felici solo in un mondo dove non ci si sforza di vedere la meta finale della vita

c la felicità dipende solo dalla cieca fortuna.

5) Evidenzia sul testo le parole chiave che ti hanno permesso di rispondere alla domanda precedente.
"dove non si sa.
E è tanto bello quando uno va"
l'importante non è sapere dove, ma vivere la vita facendo un bel viaggio
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.