Traccia tema II MEDIA (267763)

fe-dreamer
Ciao potete darmi una mano con lo svolgimento di questo tema? Ecco qua la traccia:

Nel 1348 la peste che imperversava a Firenze costrinse un gruppo di giovani ragazzi e ragazze a ritirarsi in una villa in campagna, lontana dalla città, per sfuggire al contagio. Qui questi giovani, per trascorrere il loro tempo, decisero di organizzare una gara di racconti. Lo scrittore Boccaccio crea questa cornice per il suo Decameron, opera che studieremo a breve insieme durante l'ora di letteratura. Come vedete, questi eventi inattesi ed imprevisti di pausa forzata dalla scuola potrebbero essere anche per noi un momento di crescita e di esplorazione di nuove modalità di comunicazione e di studio. Lo stiamo vedendo anche con l'utilizzo di questa nuova piattaforma We school. Sperando di ritornare presto in classe e lavorare insieme, dal vivo, vi chiederei di scrivermi un testo nel quale mi raccontate come sono cambiate le vostre abitudini in questi ultimi dieci giorni, se avete avuto qualche timore, insomma come state? Se vi sembra più facile, potete far finta di scrivere una lettera ad un vostro amico/a che vive all'estero e raccontargli/le bene tutto quanto.
Grazie.

Risposte
fe-dreamer
Grazie, è che non saprei proprio come iniziarlo, è per questo che avevo bisogno di avere un aiuto e degli spunti sulla questione generale perchè quella mia emotiva so cosa scrivere.

Grazie
Giacomo

Aggiunto 1 giorno più tardi:

ciao, ho iniziato a buttarlo giù. Potresti dirmi se può andare bene...

Ciao Mikel, forse saprai cosa sta succendendo qua da noi in Italia, non so se i vostri telegiornali ne parlano.
E’ arrivato il CORONA VIRUS, ne parlano in continuazione alla televisione.
Ci sono adulti più tranquilli, altri in ansia e altri molto spaventati. Forse perché essendo un virus si può vedere solo attraverso i microscopi spaventa tanto.
Ha già contagiato moltissime persone in Cina, ha causato molti morti, ed ora è qua da noi.
Alcuni paesini del nord Italia sono in isolamento, viene chiesto alle persone di non uscire dal paese per evitare di trasportare il virus da altre parti.
Fino alla settimana scorsa le scuole sono state chiuse solo nelle regioni che sono state più colpite, tra le quali anche la mia, l’Emilia-Romagna, da martedì invece hanno deciso di chiudere tutte le scuole d’Italia fino al 15 marzo, hanno sospeso tutte le gite d’istruzione e anche le attività sportive, così come cinema e spettacoli, tutto sospeso. Sembra quasi di stare in guerra.
La prima settimana a casa da scuola devo dirti la verità, sono stato felice perché avendo sospeso anche gli allenamenti, mi sono proprio rilassato, ho allentato i miei ritmi, e mi ha fatto bene perché mi organizzavo la mia giornata di compito e ripasso come volevo in base ai miei ritmi, tra l’altro è stata una bellissima settimana di sole e caldo, quindi ne approfittavo il pomeriggio per farmi un giro all’aria aperta.
Poi la domenica quando mia mamma mi ha detto che avrei passato un’altra settimana a casa e poi è arrivata la notizia che fino al 15 marzo non c’è la scuola…….

Gabry Barbe
Ciao,

sarebbe meglio che tu iniziassi a dare qualche spunto. Per di più, è MOLTO soggettivo, devi raccontare come stai vivendo questi giorni di "epidemia" e (un po' meno soggettivo) com'è la situazione.

Innanzitutto devi capire se ti viene meglio un soliloquio (dunque che fai tra te e te) oppure una lettera a un amico... Poi, una volta che hai inquadrato questo possiamo cercare di darti qualche dritta e spunto per impostare bene il lavoro.. Ma direi che prima devi capire bene cosa vuoi fare e provare a buttare giù qualcosa

Buona serata,
Gabriele.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.