Testi argomentativi - Uso di doping e Questione di rilevante importanza

Remix34
Salve mi servirebbe gentilmente un tema argomentativo su questo argomento: Devi convincere i tuoi genitori su una questione che per te è di grande importanza(avevo pensato come cosa da far convincere a comprare un computer usato).

Grazie mille in anticipo :)

Miglior risposta
.anonimus.
Questo riguarda un altro testo argomentativo? Beh, nei testi argomentativi devi iniziare intrioducendo l'argomento, quindi puoi dire oggi giorno viviamo in una società dove moltissimi del mondo sportivo, tra cui anche grandi nomi noti, fanno uso di doping. Infatti, quest'ultimo rappresenta oggi una costante e triste presenza nel mondo dello sport.
Poi continua con la tua tesi e devi affermare che il doping è da respingere, quindi puoi dire A mio avviso fare ricorso al doping per alterare le prestazioni degli atleti è assolutamente sbagliato, non andrebbe fatto uso di doping in quanto si potrebbe avere a che fare con gravi problemi di salute delle persone; credo che si rischi la salute e questo è un aspetto importante. Il doping è anche un problema etico, credo che sia ingiustificato ricorrere a qualcosa, oltre le proprie capacità, oltre la propria voglia di vincere, la propria voglia di allenarsi e di alimentarsi bene. Per una buona prestazione sportiva basta seguire tre pilastri:
capacità, buon allenamento e buona alimentazione; ricorrere a qualcos’altro significa sbagliare e significa rischiare la salute.
Passi a parlare dell'antitesi e puoi dire Però c'è chi afferma che è impossibile non fare uso di doping,e sostiene che non dà dei problemi. Inoltre tendono a specificare che il doping non è una droga, quindi non si è dipendenti e ritengono che il doping fatto in maniera corretta non fa male all'organismo.
Concludi riaffermando la tua tesi.

Ciao Laura!
Miglior risposta
Risposte
Remix34
Grazie Mille "Sempre Gentile"!!

Remix34
Volevo fare una domanda: voglio sostenere la tesi riguardo"il ricorso del doping è da respingere",ho fatto alcune ricerche ma non trovo nulla

.anonimus.
Essendo un testo argomentativo devi seguire una scaletta, ovverosia:
- introduzione: introduci l'argomento
- tesi: esprimi la tua tesi e sostienila
- antitesi: c'è chi però va contro la tua tesi, sostengono il contrario.
- conclusione: concludi riconfermando la tua tesi.

Allora, con questo schema ti risulterà tutto più facile. Io ti faccio una piccola bozza.

La voglia di realizzarsi e di rincorrere i propri sogni ha ormai preso il sopravvento fra i ragazzi, e anche io come i miei coetanei ho i miei sogni nel cassetto ma per renderli concreti devo convincere anche i miei genitori a sostenermi in questo percorso. Desidero, da diversi anni, una vacanza studio per poter arricchire il mio bagaglio culturale, per poter migliorare il mio livello di inglese, dato che attualmente non è dei migliori. Questa vacanza studio rappresenta per me una grande opportunità ed ha una rilevante importanza. Reputo le vacanze studio molto costruttive perchè..... (qui basta elencare i pregi delle vacanze studio).
Però ad ostacolare il mio sogno ci sono i miei genitori, loro reputano le vacanze studio come un modo per allontanarsi da casa e non sottostare al loro "controllo". Ogni volta mi ribadiscono che le vacanze studio non sono affatto costruttive, anzi sostengono che siano distruttive perchè... (scrivi i difetti delle vacanze studio).
Per tale motivo non riesco mai a rendere concreto questo mio sogno.
Concludi riaffermando la tua tesi.

Secondo me devi fare il testo su qualcosa non msteriale come può esser un cellulare o un pc ma su argomenti come vacanze studio, come uno sport che vorresti praticare e devi convincerli ad iscriverti ecc..

Ciao Laura!

maryanp86
e se lo facessi sull'acquisto di ebook? potresti trarre spunto da qui:
http://www.compiti.it/testo-argomentativo-sugli-ebook/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.