Tesina sui poeti del 900
Ciao a tutti,
sto preparando la tesina per la maturità.... volevo trattare la figura della donna del 900, le conquiste per il lavoro, l'indipendenza....
per quanto riguarda italiano volevo analizzare la figura della donna vista dai poeti del 900: Montale, Saba, Ungaretti....
come posso impostare il lavoro, avete qualche suggerimento, qualche sito dove posso avere queste informazioni...
Un altro favore: conoscete dei quadri raffiguanti donne di pittori sempre del 900?
grazie 1000!
sto preparando la tesina per la maturità.... volevo trattare la figura della donna del 900, le conquiste per il lavoro, l'indipendenza....
per quanto riguarda italiano volevo analizzare la figura della donna vista dai poeti del 900: Montale, Saba, Ungaretti....
come posso impostare il lavoro, avete qualche suggerimento, qualche sito dove posso avere queste informazioni...
Un altro favore: conoscete dei quadri raffiguanti donne di pittori sempre del 900?
grazie 1000!
Risposte
Les Demoiselles d'Avignon è un quadro di Pablo Picasso in cui sono raffigurate le donne, per quanto riguarda come viene vista la donne da Montale: secondo montale la donna sa interpretare la vita meglio dell'uomo, mentre lui vi vede solo il male di vivere, la donna riesce a carpirvi anche il bene. secondo lui la donna ha qualità che l'uomo non ha e per questo riesce ad attenuare il dolore umano. la donna assume un ruolo salvifico per montale, non gli permette di affogare nel male di vivere. in questo senso può essere paragonata a beatrice donna-angelo di dante che salva il poeta dal peccato col suo amore. tuttavia in dante la donna è idealizzata, perde i suoi caratteri reali, in montale invece si parla della donna reale, veramente esistente, montale non sio crea un immagine idealizzata, ma aprezza la donna reale così come è. Per gli altri non ti so dire,mi dispiace, spero cmq ke queste cose ti siano d' aiuto. Ciaoo