Tesina su J.F.Kennedy, aiuto con i collegamenti

shyvonne
vorrei un piccolo aiuto,non riesco a trovare un autore affrontato durante l'anno da collegare con la figura di J.F.Kennedy,soggetto della mia tesina.Ringrazio tutti.

Risposte
mordillo
scusa ma Kennedy non è del periodo della seconda guerra ... parliamo di guerra del vietnam
Non ho capito se alla fine il collegamento storico l'hai fatto.
Tra tutti il più vicino al pensiero di J.K è Manzoni, con l'idea dell'uomo libero e responsabile nell'agire.

celo8
non so non mi viene in mente molto altro...
comunque non è necessario collegare proprio tutte le materie, alla peggio colleghi qualcos'altro anche se non è collegato.

shyvonne
si è vero in confronto alla sua grandezza è un po tirato. tu come altrimenti l'avresti collegato?

celo8
sì certo! è un collegamento un po' tirato, ma potresti metterci Ungaretti, che, anche se all'inizio è interventista nella prima guerra mondiale, dopo aver combattuto comincua a condannare la guerra. puoi portare qualche poesia come "fratelli", "soldati"...

shyvonne
il collegamento storico è gia egli in se con i suoi ideali e la sua politica.(le guerre mondiali vorrei proprio evitarle di metterle nella tesina).lui ci insegna molte cose. nei suoi discorsi troviamo spesso pensieri contro la guerra e che l'uomo è nato per essere libero e indipendente. Forse dovrei cercare un autore che si accosta a questi due pensieri principali.Sapresti chi in particolare?

celo8
beh, magari potresti collegare la seconda guerra mondiale, perchè è il periodo, e poi collegare un poeta del '900. quasi tutti quelli della tua lista, in realtà.
:hi

shyvonne
no abbiamo fatto:
Manzoni
Leopardi
D'Annunzio
Pascoli
Verga
Pirandello
Svevo
Quasimodo
Ungaretti
Montale
Scusami ma davvero non riesco ad accostare nessuna di queste personalità a kennedy. ho proprio bisogno di questo consgilio, è l'ultimo collegamento che mi è rimasto da fare..!

celo8
beh, potresti portare il buio oltre la siepe di harper lee. ma non so se l'avete letto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.