Temaaaaaaaaaaaaaaa

finit
sei favorevole o contrario all'utilizzo delle tecniche informatiche come( internet,computer)nello studio?

Risposte
tiscali
Aggiungo, a quanto hanno già scritto gli altri, che questa è una domanda difficile a cui rispondere. Io credo che ci siano sia vantaggi, sia svantaggi. Internet è una fonte infinita di informazioni, a differenza di un normale libro cartaceo scolastico. Certo è che su internet trovi tutto ciò di cui hai bisogno, in un lasso di tempo abbastanza ristretto - nella stragrande maggioranza dei casi - e in maniera molto più esaustiva (poiché la quantità di informazioni è, come ho scritto poc'anzi, maggiore). Ma ecco che accanto a questo "pro" si accosta un "contro": infatti non è difficile "perdersi" tra le informazioni fornite dalla rete. Molte volte ci capita di trovare fonti con spiegazioni immense, approfondimenti, materiali fin troppo dettagliati..senza però trovare quello che veramente ci serve. Pensa soltanto a quando qualcuno cerca un riassunto, e trova documenti enormi, lunghissimi: dici che spenderebbe tutto il tempo a leggere quella montagna di roba? Di più, proprio perché la rete è una risorsa illimitata di informazioni, accade spesso che ciò che leggiamo non sempre è corretto, oppure, ci accorgiamo che contiene materiale differente da quello che - per esempio - avevamo letto su un altro sito. Che fare in quel caso? Chi lo sa. Immagina se non esistessero i libri. Immagina di dover passare ore e ore davanti a uno schermo a studiare. Io penso che sarebbe più giusto non abusare totalmente di internet, bensì accostarlo ai libri come supporto, per esempio se devi fare una ricerca rapida, se vuoi/devi approfondire un argomento, se devi fare delle presentazioni e hai bisogno di contenuti multimediali ecc. Ancora, l'utilizzo di internet per lo studio credo porti solo le persone ad aumentare il già alto tasso di pigrizia a sfogliare un libro e cercare da sé le cose di cui hanno bisogno. Senza andare molto lontano, pensa tutti quegli studenti che chiedono (continuamente) aiuti sui siti per svolgere loro i compiti: pensi che facendo così impareranno prima o poi? Ho qualche dubbio. :)

.anonimus.
Oggi giorno ci troviamo in una società dove prevalgono sempre di più le nuove tecnologie.
Basta leggere un giornale, ascoltare i mass-media e non si fa che sentire di cellulari all’ultima innovazione, computer, tablet ecc..
Ormai il campo dell’informatica è diventato fondamentale,oggi giorno anche chi cerca un lavoro e si presenta ad un colloquio lavorativo ti chiedono se hai l’ECDL, quindi se hai competenze nel campo informatico.
È fondamentale internet anche nel campo dello studio,molti sono gli studenti che grazie al buon uso di internet ottengono voti migliori a scuola, inoltre internet se saputo usare può essere uno strumento che ti fa scoprire cose nuove, che ti mette a conoscenza di cose che non sapevi e di cui non sapevi neanche l’esistenza, però se usato male può essere un rischio perché può essere strumento di incontri inaspettati, si possono conoscere persone che spesso ingannano le ragazzine e che possono diventare poi da uno scherzo iniziato via internet a un vero e proprio problema, problema grave che si sente tutti i giorni ovvero pedofilia, stalking , violenza perché si inizia attraverso un pc e poi ti ritrovi immersa nella realtà da queste persone poco affidabili.
Le nuove tecnologie sono utili per uno studente perché ci trovi di tutto,addirittura ci sono video di professori che spiegano le equazioni o che parlano della prima guerra mondiale o cosi via, ci sono programmi che ti sono utili per esercitarti ai vari esami, ci sono veramente cose interessanti ma allo stesso tempo può essere molto danneggiante.
Le tecnologie possono essere fonte di ricchezza ma allo stesso tempo fonte di problemi.

Ciao Laura!

celeste98
Ho trovato alcuni articoli interessanti
Inserire qui il testo del link...

Inserire qui il testo del link...

Spero possano esserti utili:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.