Tema sull'orientamento scolastico!

Eicù
tema sull'orientamento scolastico

Risposte
Annie__
E' giunto il momento di riflettere su "cosa farò da grande".
Presto dovrò affrontare una scelta difficile, che comporterà diverse conseguenze nella mia vita: dovrò decidere a quale scuola di secondo grado iscrivermi.
Premetto che sono molto indeciso, ma credo sia normale, è difficile capire oggi cosa ne sarà del mio futuro .
La mia indecisione oscilla tra due istituti completamente differenti , che sono rispettivamente: l'istituto Tecnico Industriale “Giorgi” e l'istituto scientifico-tecnologico “Ettore Majorana”.
Le materie di questi due istituti, mi piacciono molto, ma le scuole offrono diversi sbocchi lavorativi.
Analizziamo l'istituto tecnico industriale, le materie curriculari del primo e secondo anno mi piacciono molto, ma poi al terzo anno è richiesta una ulteriore scelta tra l'indirizzo di informatica e quello di elettronica e termotecnica.
Al momento, deciderei di specializzarmi in informatica , uno dei miei hobby!
Ma che sbocchi potrò avere in futuro con questa scuola nel mondo del lavoro?
Sicuramente andando all'università , potrò specializzarmi in diversi settori dell'informatica: grafica , web design , web master , programmatore , e tanti altri .
Di figure professionali che rispondono alle tipologie di lavoro che ho appena citato né esistono molte , ma è anche vero che la domanda di occupazione nel settore informatico è in continuo aumento, perciò quella di frequentare questo istituto..., non sarebbe una cattiva scelta , anche perchè nei 5 anni mi potrebbero dare le basi necessarie per affrontare al meglio la facoltà d'informatica.
Dal punto di vista lavorativo , analizzando la situazione attuale ,l'impiego futuro non sarà a contratto indeterminato , perciò in alcuni periodi potrei anche avere difficoltà economiche.
Al contrario dell'istituto tecnico-industriale , un liceo scientifico-tecnologico, mi potrebbe dare le basi , per una cultura generale , umanistico-scientifica , e quindi fornirmi diversi sbocchi per continuare gli studi universitari.
Tra questi ci sarebbe anche l'informatica , certo non avrei le stesse conoscenze di un diplomato di un istituto industriale , ma potrei benissimo studiarla da autodidatta.
Il liceo mi aprirebbe la strada anche alla facoltà di medicina , un mio sogno che voglio realizzare fin da quando ero più piccolo.
Mi piacerebbe specializzarmi in diverse aree mediche, come ad esempio la chirurgia o la pediatria, visto che amo i bambini.
Il lavoro del medico , frutta molti soldi, ma è anche difficile da compiere . Bisogna stare attenti , aggiornarsi continuamente sui medicinali, nuove terapie e eventuali nuove malattie. Inoltre bisogna assumersi la propria responsabilità , perchè si lavora con la vita delle altre persone.
Di questo lavoro ce ne sarà sempre richiesta .
Detto questo mi sento maggiormente indirizzato sul liceo scientifico-tecnologico, anche perchè un giorno , quando avrò le idee più chiare, potrò senza alcun dubbio scegliere qualsiasi facoltà universitaria , avendo come basi , un ottimo metodo di studio , ma sopratutto una cultura molto più generalizzata, basi queste, che credo l'istituto tecnico non possa offrirmi.
Dopo questo tema è come se avessi le idee più chiare: penso che sceglierò il liceo, anche se attendo e farò tesoro dei consigli che mi daranno i professori in base al mio rendimento scolastico , valutando le materie in cui sono più bravo e quelle in cui lo sono di meno.
La mia sarà una scelta difficile , ma questo testo sicuramente mi ha già chiarito un po' le idee.

fonte https://forum.skuola.net/italiano/aiuto-urgente-38001.html
ciao :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.