Tema sull'iliade.. Aiutooo!
Visto che per un torneo ho saltato 2 giorni di scuola, ho saltato pure 2 estemporanee! (per mia fortuna..)
La prof mi ha dato un tema da fare..
traccia: Quali valori vengono espressi nei seguenti brani dell'iliade: La lite tra Achille e Agamennone, L'addio di Ettore ad Andromaca & Il duello tra Ettore e Achille.
Mi servirebbe un aiuto per come introdurre il discorso..
Grazie in anticipo :)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie ;)
La prof mi ha dato un tema da fare..
traccia: Quali valori vengono espressi nei seguenti brani dell'iliade: La lite tra Achille e Agamennone, L'addio di Ettore ad Andromaca & Il duello tra Ettore e Achille.
Mi servirebbe un aiuto per come introdurre il discorso..
Grazie in anticipo :)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie ;)
Risposte
Potresti scrivere:" Nell' Illiade vengono espressi vari valori che caratterizzavano la società dell'uomo greco di un tempo come :il culto della vergogna, l'ospitalità,la famiglia, la patria e il valore militare." e poi continui descrivendoli uno per uno.
La nostra prof di italiano ci diede un tema simile in prima media...vedo un po' cosa posso fare per aiutarti. :)
Dunque, come introduzione al tuo tema potresti scrivere qualcosa tipo questo:
"Leggendo i brani dell'Iliade citati nella traccia del tema ho potuto constatare che gli uomini dell'epoca avevano fra i loro valori principali la famiglia e la patria."
Poi spiega da che cosa hai dedotto l'importanza di questi valori per i Greci. :)
Spero di averti dato almeno uno spunto. :)
Ciao! :hi
Dunque, come introduzione al tuo tema potresti scrivere qualcosa tipo questo:
"Leggendo i brani dell'Iliade citati nella traccia del tema ho potuto constatare che gli uomini dell'epoca avevano fra i loro valori principali la famiglia e la patria."
Poi spiega da che cosa hai dedotto l'importanza di questi valori per i Greci. :)
Spero di averti dato almeno uno spunto. :)
Ciao! :hi