Tema sulla scelta del motorino?

frodyma
scrivi un dialogo in cui i genitori si confrontano sulla scelta di acquistare un ciclomotore per il figlio il padre pensa sia giusto concedere al figlio maggiore fiducia e libertà movimento,mentre la madre è preoccupata dei potenziali ruschi.Attraverso il dialogo e una breve introduzione esprimi le due tesi e proponi argomenti a sostegno di ciascun punto di vista.

Miglior risposta
melody_gio
Nel corso di questa settimana è già la terza volta che i genitori di Geronimo si scontrano per la "questione motorino"; il padre appoggia come sempre il figlio, mentre la madre lo riprende continuamente, cercando di fargli cambiare idea.

Dialogo tra i genitori di Geronimo: (aggiunta mia)

Padre: non capisco come non puoi essere d'accordo con la decisione di tuo figlio, dovresti supportarlo sempre, qualunque decisione lui prenda.
Madre: io invece resto della mia opinione e non capisco come tu possa essere d'accordo con lui!
Padre: Dobbiamo dargli fiducia su... credo che sia ora di affidargli un minimo di responsabilità!!
Madre: Si, ma io non voglio che esca di notte o che vada in discoteca, non voglio che si faccia male...
Padre:dai, Marina siamo i suoi genitori, dobbiamo concedere maggiore libertà a nostro figlio!
Madre: Si, hai ragione!

Narratore: la madre e il padre erano finalmente d'accordo sulla "questione motorino"; successivamente però, mentre il padre guardava telegiornale, apprese la notizia riguardante un giovane morto sul motorino a causa di un incidente stradale, poiché non aveva seguito le regole del codice stradale.

Ripresa del dialogo tra i genitori di Geronimo:

Madre: Hai visto...io ho paura che succeda tutto questo a nostro figlio, ho paura che se avvenisse un fatto del genere, io resterei pentita per sempre a causa della decisione presa...
Padre: Non penso che succederà...
Madre: Che ne sai, potrebbe sempre accadere...neanche i genitori di quel povero ragazzo avrebbero immaginato che loro figlio sarebbe morto per un incidente stradale.
Padre: Hai totalmente ragione...
Geronimo: Basta, non voglio che vi interessiate alla mia vita, non mi interessa ciò che pensate, io so quello che voglio fare e se voi non volete aiutarmi o supportarmi andrò via di casa, deciderò di testa mia...

Geronimo se ne andò subito dopo avere parlato.

Ripresa del discorso tra i genitori:

Padre: è solo colpa delle nostre discussioni se lui ora la pensa in questo modo e se n'è andato!
Madre: è vero, se non avessimo discusso anche urlando e dunque avessimo dialogato con nostro figlio maggiormente in merito a questo argomento, lui sarebbe ancora qui in questo momento!

Queste sono le mie correzioni contrassegnate in grassetto! Vedi se per te potrebbe andare bene!

Buona giornata :)

Giorgia.
Miglior risposta
Risposte
frodyma
ECCO IL MIO:
introduzione:
in questa settimana è la terza volta che i genitori di Geronimo si scontrano per la "questione motorino" il padre appoggia come sempre il figlio,mentre la madre gli va contro tutte le ore e tutti i giorni con sempre una buona scusa per fargli cambiare idea,e siamo solo a lunedì

padre:non capisco come non puoi essere d accordo con la decisione di tuo figlio,dovresti supportarlo sempre,qualunque decisione lui faccia.
madre:io invece resto della mia idea e non capisco come tu possa essere d accordo
padre:dobbiamo dargli fiducia e dai,credo che sia ora dargli un minimo di responsabilità
madre:si,ma io non voglio che esca di notte o che vada in discoteca,non voglio che si faccia male
padre:dai,marina siamo i suoi genitori,dobbiamo concedere maggiore libertà a nostro figlio
madre:si,hai ragione

narratore:la madre e il padre erano finalmente d accordo sulla "questione motorino"ma mentre il il padre guarda il telegiornale si sente la notizia di un giovane morto sul motorino a causa di un incidente stradale,perchè non ha seguito le regole dell codice della strada.
madre:visto,io ho paura che succeda tutto questo a nostro figlio,ho paura che se succedesse tutto questo io sarò pentita per sempre
padre:non penso che succederà
madre:perchè tu lo sai?
neanche i genitori di quel povero ragazza sapevano che loro figlio sarebbe moro per un incidente stradale.
papa:hai ragione,non posso torto perchè hai totalmente ragione
geronimo:basta,non voglio che mi interessate alla mia vita,non mi interessano i vostri pareri,io so quello che voglio fare e se vuoi non volete aiutarmi o supportarmi,se mi odiate io posso andarmene via di casa a me non interessa,non riesco a sentirvi urlare un minuto di più,me ne vado.

geronimo se ne andò subito dopo avere parlato
padre:è solo colpa delle nostre discussioni
madre:è vero,se non avessimo discusso anche urlando ma invece avessimo dialogato con nostro figlio su cio che voleva veramnete,geronimo sarebbe ancora qui con noi

melody_gio
Ciao frodyma,

prova tu ad elaborare un tema, poi riporta il tuo elaborato qua sul topic e noi ti aiutiamo con ulteriori spunti e correzioni.

Ciao,
Giorgia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.