Tema sui ricordi che alleviano i momenti difficili

erika45
Ciao a tutti mi servirebbe un aiuto.
Devo scrivere un testo argomentativo di circa tre colonne di foglio protocollo e la traccia è: "Ritieni anche tuvche ricordare i momenti felici sia fonte di sofferenze e tormenti, soprattutto quando si attraversa un momento doloroso della propria esistenza? O al contrario pensi che i ricordi possano alleviare le sofferenze di un presente difficile? " il mio unico problema è che non so cosa cosa scrivere :puzzled
Ringrazio ià preventivamente chiunque possa aiutarmi

Miglior risposta
Neha89
Ciao,
visto che si tratta di un tema argomentativo devi partire da una tesi che vuoi dimostrare ad esempio se ritieni che i ricordi felici siano fonte di tormenti puoi prendere ad esempio il fatto che molti, in momenti difficili, preferiscono usare sostanze che alterano la percezione come droga o alcool per non dover ricordare e far assopire i ricordi e non pensare al futuro.
dopo di che si deve presentare un'antitesi ovvero che non è vero che i ricordi felici provocano tormenti ad esempio persone che hanno perso persone care e il loro ricordo gli da la forza per andare aventi e perseguire i propri obbiettivi.
in ultimo devi cercare argomenti che confutano una delle due ad esempio se credi nel tormento dei ricordi felici puoi dire che il consumo di alcool è aumentato e che si comincia a farne uso ad un età sempre più giovane.
se invece credi nella tesi consolatoria puoi prendere ad esempio le persone che hanno perso qualcuno in un incidente stradale che si impegnano a sensibilizzare sull'argomento (non bere/fare uso di droghe prima di guidare, mettere la cintura di sicurezza)
alla fine con una delle due tesi confutata dovrai solo ribadire la tua tesi.
ricordati che devi portare tesi solide e dati concreti da fonti credibili (numero di incidenti, nomi di fondazioni ecc...) penso che su google potrai trovare numeri e dati senza problemi
spero di esserti stata utile
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.