Tema su un recente fatto di cronaca

LovingLost
ciao..mi servirebbe un tema su un recente fatto di cronaca... è urgente perchè mi serve per domani.. grazie in anticipo

Miglior risposta
peduz91
Allora se ti serve un tema io non posso fartelo, posso però darti gli spunti per iniziarlo, strutturarlo e finirlo, darti dei consigli e se proprio vuoi puoi postarlo quando lo finisci e te lo correggo.

Innanzitutto deve essere un tema narrativo ovvero tu devi descrivere un evento con un registro medio e facendo conto che ti riferisci a un ascoltatore(lettore) che dell'argomento non sa nulla e quindi dovrai fare attenzione a chiarire ogni singola cosa che affermi.

Detto questo ti consiglio di partire da una scaletta(che ti faccio io) in modo tale da farti un'idea di quello che devi scrivere e poi inizi a scrivere quello che ti viene in mente e alla fine metti in ordine tutto e a forza di rileggerlo lo aggiusti(o lo aggiustiamo noi :) ).

SCALETTA:

ad esempio prendiamo il maremoto in Giappone e il conseguente scoppio delle centrali nucleari:

Maremoto(Tsunami)----> proviene da un terremoto con ipocentro nella Terra--->ha spostato l'asse terrestre quindi è statom olto potente.
|
|
|
|
v
gente senza tetto---->profughi e situazioni igenico-sanitarie ridotte
|
|
|
|
v
esplosione delle centrali nucleari--->nube tossica--->Europa e Asia a rischio
|
|
|
|
v
(conclusione ad effetto con domanda)Siamo al sicuro dalla fonte di energia Nucleare??

Spero di esserti stato d'aiuto.
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.