Tema su facebook e cellulari dipendenza

Lalla(:
Avete dei temi già svolti?! Mi servirebbe per domani. :)

Risposte
Francy1982
Certo qui trovi tutto:
clicca per i temi

celo8
Tema argomentativo
-introduzione
-tesi
-antitesi
-esperienza personale/esempi
-conclusione

da qualche anno i ragazzi hanno la possibilità di tenersi sempre in comunicazione, in qualsiasi momento, grazie ai cellulari e ad internet. In particolare c'è un social network con cui i giovani chattano e comunicano tantissimo, facebook. facebook è considerato il social network per eccellenza, vi sono registrati quasi tutti i giovani, e vi si poccono mettere foto,video, commenti ... grazie ad esso si può sempre essere informati sulla vita quotidiana degli amici, anche se stanno molto a distanza, e questo è un grande vantaggio per che non può viaggiare molto per incontrarsi...
questo sito è però anche molto criticato, in particolare da adulti e professori, che lo considerano una vera dipendenza, così come il cellulare.
La mia professoressa di latino e greco, per esempio, afferma che mentre facciamo i compiti dobbiamo chiuderci in una stanza e spegnere il cellulare, perchè lei nota che suo figlio mentre studia guarda continuamente il cellulare, risponde ai messaggi degli amici, chatta su facebook con i compagni e che in questo modo è capace di rimanere chiuso in camera per tutto il pomeriggio e uscire la sera dicendo: "ho studiato tutto il giorno, che fatica!"
alcuni miei amici sostengono anche che facebook sia un modo per nascondersi dalla vita vera, perchè quando scrivendo ad una persona senza averla davanti agli occhi è molto più facile comunicare qualcosa di difficile.
Mio zio pansa addirittura che facebook sia, come dice lui, "un arma del demonio" per ridurre al minimo la vita e la comunicazione sociale.
secondo me, il cellulare e facebook sono molto utili e molto belli, aiutano, come ho già detto, a tenersi in contatto anche con amici lontani, e questo mi ha molto aiutato con ragazzi che ho conosciuto durante le vacanze e che senza la possibilità di contattare con il telefonino non avrei mai più rivisto.
certo che, quando diventano una dipandenza, possono anche essere eccessivi, e ci possono completamente distogliere dalla nostra vita, dagli amici in carne ed ossa, dai nostri hobby e dalle nostre passioni.
in conclusione posso dire che facebook e il cellulare, se usati con "parsimonia", possono rivoluzionare l'umanità. Anzi, lo hanno già fatto!!!

spero ti vada bene, nn ho tempo di rileggerlo ma almeno hai una "bozza", ciaooooo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.