Tema semplice di italiano?

AnninaBelieber
Cpotrei scrivere? Ho qualche idea, ma non ne sono affatto sicura. Grazie.

Miglior risposta
Ali Q
Ciao Annina! :heart
Scusami tanto se arrivo così tardi nel forum, ma oggi sono strapiena di richieste, al punto che proprio non ho potuto liberarmi prima.
Ti aiuto molto volentieri.

Innanzi tutto trovo che l'introduzione postatati da Sofietta sia ottima, pertanto puoi servirtene per iniare il tuo tema.

A questo punto, poichè non ci hai detto di quale delle tue qualità (che certamente sono numerose, ne sono sicura, cara Annina) vorresti descrivere, non è tanto semplice suggerirti cosa scrivere.
Solitamente si è portati a credere che una qualità debba essere per forza "morale", ma ciò che ti piace di te stessa può essere qualcosa di fisico, o una tua particolare capacità.

Per esempio, se sei portata per gli sport, potresti scrivere di questo: del tuo sport preferito e di come sei brava nel particarlo. Le soddisfazioni che ti ha dato e continua a darti, e anche i bei ricordi che ti ha lasciato.
Oppure, se sai cantare o suonare uno strumento.
Se sai disegnare o hai un'ottima memoria.

Se invece hai un bell'aspetto potresti parlare di questo (cerca di non sembrare troppo vanitosa, però, altrimenti la prof. potrebbe diventare un po' acida per l'invidia).

Tornando alle qualità morali, potresti parlare della tua simpatia, di come sei capace di stare bene insieme agli altri o di una volta particolare in cui sei riuscita a far ridere tutti.
O magari la tua buona memoria, che ti permette di non scordare mai le date importanti e di stravincere al torneo casalingo di "memory" che si tiene ogni anno sotto Natale nella tua famiglia.
Qualunque cosa apprezzi di te stessa va bene.

Una volta scelto, torna qui, se vuoi, e vedrò di aiutarti a sviluppare il tutto.
Ciao!!!
Miglior risposta
Risposte
AnninaBelieber
Grazie mille a tutte quante ;)
Stavo proprio finendo il tema e, credo sia riuscita ad elaborarlo abbastanza bene. Ho una buonissima memoria visiva e, adesso aggiungerò proprio questo.
GRAZIE ANCORA A TUTTE QUANTE, SIETE FANTASTICHE. :daidai

Ot-Sofietta-Ot
Nessun uomo è senza difetti, come d'altronde nessuno è privo di qualità positive. Non è una cosa semplice analizzare se stessi ed elencare i propri pregi e difetti. Ci rendiamo conto di essi soprattutto quando qualcuno ci fa notare o ci rimprovera che siamo pigri, troppo lenti, disordinati oppure ci entusiasmiamo quando qualcuno si complimenta con noi per la nostra disponibilità, gentilezza e pazienza.

e poi potresti continuare dicendo: Molte persone mi dicono che sono un ragazzo educato (faccio un esempio di pregio, ma tu metti quello che vuoi) e io mi reputo tale, in quanto ho rispetto degli altri e cerco sempre di comportarmi bene. Tra gli altri pregi, riconosco in me quello della gentilezza...

e poi vai avanti
ciao!!

Cìcerona
Ciao :)
secondo me dovresti iniziare a pensare alle cose che fai ogni giorno, da là capirai a cosa sei portato e potrai ricavare le tue qualità!
Sono sicura che ne hai molte, forza e coraggio! ;)
spero di esserti stata di aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.