Tema sbagliato! :S (65366)

BambOlina_tOxica
Devo rifare il mio tema di italiano in cui la tesi è le leggi non sono imposizioni che il cittadino subisce ma regole che permetono la convivenza civile. sapete aiutarmi??

Miglior risposta
peduz91
Si possiamo aiutarti.

Allora deve essere un tema di tipo argomentativo, ovvero tu devi sfruttare le fonti che hai o le informazioni che possiedi in funzione di questo tema, perchè devi scrivere tutto quello che sai e anche di più nel senso che se non hai sufficienti consocenze devi andare da qualche aprte a farti una cultura, ad esempio sul web o non so enciclopedia... Alla fine del tema hai uno spazio per le tue opinioni personali, ed è li che lavorerai maggiormente(traccia)
Dunque per questo testo devi essere molto precisa e devi tenere conto che il tuo lettore non sa nulla dell'argomento che stai trattando, per cui massima chiarezza nel chiarire ogni tua affermazione.

Io consiglio sempre di partire da una scaletta(se vuoi segui la mia), successivamente scrivi di getto e se vuoi dopo che lo hai scritto lo correggiamo noi(lo posti).

Legge--->che cos'è?---->da dove derivano le leggi
|
|
|
|
|
v
come sono le leggi del nostro paese---->cosa fanno di buono cosa no
|
|
|
|
v
Opinioni personali(prendi proprio la traccia analizzi parte per parte la traccia e segui quella per scrivere)

Spero di esserti stato d'aiuto.
Miglior risposta
Risposte
Alexander-Alessandro
http://www.atuttascuola.it/TEMI/di_attualita/convivenza_civile__valori_comun.htm

prendi spunto da qui!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.