Tema promessi sposi (45341)

valentina lo presti
tema sul confronto di 2 personaggi dei promessi sposi ( innominato e don rodrigo )

Risposte
Stellinaxxx
Ciao! Come già hanno accennato, vorrei ribadire la necessità di contrapporre l'esito dei due personaggi: L'UNO RESTA CATTIVO FINO IN FONDO, L'ALTRO SI REDIME...
è un aspetto essenziale.
Inoltre, poni in evidenza il rapporto di forza tra i due: sono inizialmente nello stesso schieramento (potremmo definirli ambedue degli ANTAGONISTI) ma Don Rodrigo è un signorotto ricco, un po' la mente del piano contro i due sposi, mentre l'Innominato è la forza bruta, è la prevaricazione al servizio della malvagità.

Spero che questi spunti ti servano! Alla prossima!

Francy1982
https://www.skuola.net/manzoni/personaggi-promessi-sposi/personaggi-descrizione.html

martux
Non avendo tempo e voglia di farti un tema intero...mi disp...ti vorrei dae alcuni spunti.

Allora,potresti dire che la loro situazine iniziale è uguale....entrambi hanno una vita da inciili,sl che Don Rofrigo è + ricco e + potente,essendo Spagnolo....
Altri confrotnti :

Don Rodrigo esercita x tutta la vita,finno alla morte di peste...una "professione"(se così la si può definire) di malfattore...e nn si pente mai....e nn vuoole mai accettare di essere superato dagl'altri come si vd quando è malato :
Non vuole stare nel lazzaretto con tt gli altri ma vuole essere isitato dal suo dottore.

L'Innominato,al contrario inzia come malfattore ma le parole di Lucia,risvegliano in lui la fede...inzia a farsi delle domande e decide di andare dal cardinale x chiedere il perdono di tt il malle compiuto.
Non consegna Lucia,ma la manda in una buona famiglia
Si vede,che il suo castello lo usa pe ospitare Don Abbondio e gli altri durante la peste...per evitare il contacio...
Muore come un buon cattolico,come se avesse dedicato tt la sua vita a opere di bene...Anche se a causato la morte di molti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.