Tema di italiano raga nn ci riesco
Documentandoti,se credi,anke su un testo di storia medievale,cerka di dimostrare come il passaggio dal sistema feudale a quello comunale segnò un notevole progresso nella vita civile,economica e culturale.Puoi tenere conto ,in parte o in tutto, dei seguenti elementi:rapporto città-campagna,incremento demografico,ascesa del ceto medio,commericio e circolazione monetaria,nuove istituzioni politico-amministrative,evoluzione del sistema educativo.
raga x piacere fatemi questo tema pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..........nn ci sn tutto il gg ve ne sarò grato
raga x piacere fatemi questo tema pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..........nn ci sn tutto il gg ve ne sarò grato
Risposte
no nn trovo nnt vabbè vorrà dire ke il tema rimane così se qualkuno può aggiungere qlk lo faccia senò nn fa nnt
si ok, prendi gli appunti e compila quello che ti ho scritto e poi postalo così lo mettiamo on line!!!
mah...in quei lin ke mi hai dato è kritto tutto in modo complikato...poi embra un riaunto + ke un tema:) frs è melio se gg pome vad a prnedere degli appunti da qlk mio amiko
si ma devi articolare devi approfondire in quel senso amplia il discorso
tipo quello che hai scritto te è fatto benissimo...ma devi solo approfondire i temi che ti ho detto! il feudo hai scritto del Feudo di dove si sviluppa perchè coem è retto ed organizzato
tipo quello che hai scritto te è fatto benissimo...ma devi solo approfondire i temi che ti ho detto! il feudo hai scritto del Feudo di dove si sviluppa perchè coem è retto ed organizzato
mA I PASAGGI KE MI HAI SKRITTO NEL TEMA GIà LI HO SKRITTI X ESEMPIO GIà HO DET KE IL PASSAGGIO DA FEUALE A COMUNALE è IMPORTANTE XKè I CONTADINI EMIGRARONO................................. MIKA POX RIPETERLO???
io ci sono ke devo fare?:blush
eccoci allora aspetta ti propongo una cosuccia
Il passaggio dal sistema feudale a quello commerciale segnò un notevole progresso nella vita civile,economica e culturale (ora prendi i link che ti ho dato e articola il perchè è così importante). Come sappiamo, il feudalesimo è una forma di organizzazione sociale, politica economica,che ha per fondamento il feudo,quindi un'economia prevalentamente agircola.Per feudo si intendeva qualsiesi donazione di terre (prendi gli appunti che ti ho dato e articola il concetto di Feudo). Il feudatario che riceveva la concessione si impegnava verso il sovrano a prestare servizio militare. Mentre il sistema comunale era un organismo politico-economico e territoriale (articla qualcosa sul sistema comunale), questo sistema si sviluppò dopo l'anno mille con caratteri di opposizione e autonomie al regime feudale. Il Feudalesimo quindi segnò un notevole progresso rispetto al modello comunale, perchè i contadini iniziarono ad emigrare dalle campagne alle città. Questi diventarono artigiani e commercianti, quindi iniziarono ad avere esigenze di conti e di conoscenze linguistiche, questo incoraggiò la nascita delle prima prime scuole (dai un opinione personale per concludere e parla dell'importanza dell'istruzione).
Il passaggio dal sistema feudale a quello commerciale segnò un notevole progresso nella vita civile,economica e culturale (ora prendi i link che ti ho dato e articola il perchè è così importante). Come sappiamo, il feudalesimo è una forma di organizzazione sociale, politica economica,che ha per fondamento il feudo,quindi un'economia prevalentamente agircola.Per feudo si intendeva qualsiesi donazione di terre (prendi gli appunti che ti ho dato e articola il concetto di Feudo). Il feudatario che riceveva la concessione si impegnava verso il sovrano a prestare servizio militare. Mentre il sistema comunale era un organismo politico-economico e territoriale (articla qualcosa sul sistema comunale), questo sistema si sviluppò dopo l'anno mille con caratteri di opposizione e autonomie al regime feudale. Il Feudalesimo quindi segnò un notevole progresso rispetto al modello comunale, perchè i contadini iniziarono ad emigrare dalle campagne alle città. Questi diventarono artigiani e commercianti, quindi iniziarono ad avere esigenze di conti e di conoscenze linguistiche, questo incoraggiò la nascita delle prima prime scuole (dai un opinione personale per concludere e parla dell'importanza dell'istruzione).
ok io entro a lavoro per le 8,30 e 8,45 e posso seguirti un'oretta o anche di più dipende dal lavoro cmq facciao per domani alle 9:00 qui sul forum! stesso forum, stesso 3ad!
certo...io sei tu ke devi dirmi quando ti diko i miei orari...allora se mi dici di svegliarmi mi sveglio alle 8-30....poi fino le 11 ci sono poi devo andare in palestra poi ci osno alle 15...fino le 15-50 + o - e la sera alle 19
dimmi tu 6 te ke fai un favore a me:)
dimmi tu 6 te ke fai un favore a me:)
ok purtroppo shark per stasera nn ce la faccio quando sei disponibile? vediamo di combinare quancosa domani! ci sei domani mattina?
Il passaggio dal sistema feudale a quello commerciale segnò un notevole progresso nella vita civile,economica e culturale.Come sappiamo,il feudalesimo è una forma di organizzazione sociale,politica economica,che ha per fondamento il feudo,quindi un'economia prevalentamente agircola.Per feudo si intendeva qualsiesi donazione di terre.Il feudatario che riceveva la concessione si impegnava verso il sovrano a prestare servizio militar.Mentre il sistema comunale era un organismo politico-economico e territoriale, questo sistema si sviluppò dopo l'anno mille con caratteri di opposizione e autonomie al regime feudale.Questo sistema segnò un notevole progresso,perchè i contadini iniziarono ad emigrare dalle campagne alle citt.Questi diventarono artigiani e commercianti,quindi iniziarono ad avere esigenze di conti e di conoscenze linguistiche,a causa di questo ci furono le prime scuole.
ekko tutto :blush aiutami te francy...:thx
ekko tutto :blush aiutami te francy...:thx
Shark non dai fastidio non lo devi neanche pensare facciamo così posta il tuo lo sistemiamo insieme e lo mettiamo negli appunti sezione temi che ne dici?
...shark perchè non lo copi in word? o qui nel forum ti prego perchè così diventa difficilissimo!
...shark perchè non lo copi in word? o qui nel forum ti prego perchè così diventa difficilissimo!
ma nn esce bene...vbb nn fa nnt...così dò fastidio a voi nn ottengo nnt....
ok...ekko il tema ma fa pena te lo diko prima....nn è ke sn uno ke nn ha voglia la vekkia prof i temi nn c'è li faceva fare
http://img219.imageshack.us/my.php?image=ccf1110200700000lm0.jpg (prima pag)
http://img118.imageshack.us/my.php?image=parte2fd7.jpg
ok...ekko il tema ma fa pena te lo diko prima....nn è ke sn uno ke nn ha voglia la vekkia prof i temi nn c'è li faceva fare
http://img219.imageshack.us/my.php?image=ccf1110200700000lm0.jpg (prima pag)
http://img118.imageshack.us/my.php?image=parte2fd7.jpg
Shark se prendi il libro di storia potrai farlo benissimo...
io l'ho fatto...se vuoi te lo posso anke postare....ma fa pena x quello kiedevo aiuto a voi....:S...
dai shark, ho un idea diversa perchè tu non aiuti noi?? Con il materiale che ti ho linkato prendendo qulcosa da tutti i link fai un bel temino e lo mettiamo nella sezione temi per tutti quelli che avranno il tuo problema eddai shark...che ne dici???
Raga dai oggi la prof nn è venuta ke fortuna!!Ki trova un pò di tempo....mi serve domenika sera:)...se avete un pò di tempo pensatemi:D
Shark, una volta avuto il materiale, ti conviene farlo per il tuo bene... se no non imparerai mai a scrivere, e credimi è fondamentale nella vita
grazie 6 sempre gentile..raga mika ualkuno può farmelo pleaseeeeee....cmq già questo e qualkosa...se qlk può farmelo proprio se ha un p òdi tempo m ifa un gran favore....cmq io mi ricollego dmn mattina...spero ke qualkuno trova un p òdi tempo ciauu buna serata e grazieeeeeeee anticipato
ciao shark purtroppo non hoi l tempo necessario per farti un tem ama ti incollo dei link da cui prendere spunto sul tema da afforntare:
sistema feudale
sistema feudale
sistema feudale
sistema comunale
sistema comunale
sistema comunale
sistema comunale
sistema comunale
sistema comunale
sistema feudale
sistema feudale
sistema feudale