Tema di italiano (66931)

fabiol
mi serve un tema già pronto
+

Risposte
peduz91
Caro fabiol il tema non possiamo svolgerlo noi per te in quanto, il tema, è una cosa personalissima, che rispecchia la tua immagine e il modo di fare, pertanto ovviamente l'aiuto che ti posso dare io è quello di spiegarti come farlo e poi tocca a te farlo.

In seguito a questa affermazione:

Questo testo può essere un testo argomentativo, o descrittivo.

La differenza tra i due è che nell'uno devi essere molto preciso e dare opinioni personali sui fatti accaduti; nell'altro descrivere i fatti e le persone nella loro interezza e poi mano a mano dare anche qualche accenno sulle emozioni e sensazioni provate.

Il testo argomentativo è un testo che è molto preciso, che deve avere dietro delle informazioni assunte(in questo caso le informazioni sono il tuo rapoprto ocni compagni e via andare), devi sempre tenere conto che il lettore non sa nulla dell'argoemtn odi cui stai trattando pertanto devi sempre chiarire ogni affermazione che fai. In fondo esprimi le tue opinioni o considerazioni.

Il testo descrittivo è un particolare testo che consiste nel descirvere fatti e persone con accuratezza chirurgica mano a mano raccontare anche le emozioni provate. Per quanto riguarda poi la seconda parte(nello specifico caso tuo)parli usando la tua immaginazione di come potrà essere in futuro.

Questi osno i due tipi di testi come vanno fatti.
Io ocnsiglio sempre di fare una scaletta(se vuoi segui la mia)e poi iniziare a scrivere di getto poi se vuoi correggerlo puoi postarlo qui e te lo correggiamo noi:

I miei compagni di classe---->rapporto attuale con i tuoi compagni
|
|
|
|
v
cosa pensi di loro---->esperienza importanti legate a loro
|
|
|
|
v
come sarà senza di loro in futuro?---->cosa accadrebbe rincontrandovi tra 20 anni?
|
|
|
(questo è nel caso specifico dell'argomentativo)
|
|
|
v
Opinioni personali

Spero di esserti stato d'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.