Tema di italiano (205960)

i love dance for ever
Ciao, dovrei scrivere un tema che parli della ricerca della felicità prendendo come spunto la canzone di Modugno "Nel blu dipinto di blu" e mettere anche qualche citazione del testo di questa canzone. Io avevo in mente di fare questo tema sulla ricerca della felicità in viaggio verso l'immaginazione ma non riesco ad ampliare. Quindi potreste per favore farmi vedere come l'avreste fatto voi così da prendere spunto? Grazie mille a chi mi aiuterà!

Miglior risposta
carlogiannini
Secondo me è il contrario: viaggiando con l'immaginazione si può andare alla ricerca della felicità (o meglio a scoprire cosa ci può fare felici).
La canzone parla di un sogno e quando la nostra mente "lavora" nel sonno è libera dai freni inibitori di quando siamo svegli e ci mostra quello che abbiamo nel profondo, sia nel bene che nel male. In questo caso il sogno ci fa capire che il BLU in cui noi siamo liberi e felici non è quello del cielo ma quello degli "occhi tuoi belli,
che sono blu come un cielo
trapunto di stelle".
Io punterei sul fatto che troppo spesso cerchiamo la felicità FUORI, LONTANO, ALTROVE o peggio ancora negli oggetti STATUS SYMBOL (Iphone, Mercedes, Rolex ecc.) mentre invece la felicità è qui vicino a noi, negli occhi di chi amiamo e condivide con noi quello che la vita ci offre.
----------
Se vuoi, fammi sapere che ne pensi e se ti sono stato utile.
Carlo
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.