Tema argomentativo!!!urgente

Lovely_pink
ciao a ttt sn in difficolta con il tema argomentativo mi potete aiutare a fare qst esercizi:
1.indica qual'è il problema che propongono qst titoli
a. se non si conoscono almeno due lingue straniere ,oggi, si hanno poche possibilità di inserirsi nel mondo delle professioni piu prestigiose.
PROBLEMA:.................................................
b.il ruolo della donna nella società contemporanea
PROBLEMA:..................................................
c.in una società veramente democratica tutti i cittadini e quindi anke le minopranze etniche e i cosiddetti extracomunitari, devono avere piena libertà di espressione
PROBLEMA:......................................................
e poi devo indicare la teni ke propongo di sostenere in ordine al problema sollevato dei titoli dell'esercizio precedente
vi prego aiutatemi è veramente urgente grz
(io l'ho fatto ma nn so se è giusto xke mi sembra di exere andata un po' fuori tema rispetto al titolo ke ha dato il libro)
urgentiximo!!!

Risposte
Nevergirl
.indica qual'è il problema che propongono qst titoli
a. se non si conoscono almeno due lingue straniere ,oggi, si hanno poche possibilità di inserirsi nel mondo delle professioni piu prestigiose.
PROBLEMA: LA NECESSITà DI CONOSCERE LE LINGUE STRANIERE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA
b.il ruolo della donna nella società contemporanea
PROBLEMA: L'IMPORTANZA DELLA FIGURA FEMMINILE NEL CONTESTO MODERNO
c.in una società veramente democratica tutti i cittadini e quindi anke le minopranze etniche e i cosiddetti extracomunitari, devono avere piena libertà di espressione
PROBLEMA: IL DOVERE DI FAVORIRE UNA REALE INTEGRAZIONE DEI CITTADINI EXTRACOMUNITARI, A PARTIRE DALLA LIBERTà ESPRESSIVA, DA PARTE DELLA CIVILTà DEMOCRATICA

Trovato il fulcro del discorso non capisco di cosa hai bisogno, di sviluppare 3 testi argomentativi?
posso darti un suggerimento sulla modalità di svolgimento:

1) pensa al problema e metti in chiaro le tue idee in proposito
2) inizia spiegando di cosa stai parlando
3) esponi la tua tesi (ovvero la tua opinione, rafforzandola anche con esempi)
4) esponi l'antitesi (ovvero cosa potrebbe rispondere a ciò che dici nella tesi qualcuno che non è d'accordo) (puoi introdurre l'antitesi con frasi tipo "qualcuno potrebbe dire che..." "c'è poi un altro modo di approcciarsi al problema:..:" ecc)
5) confuta l'antitesi (dimostra che ciò che è contenuto nell'antitesi non è corretto, fallo crollare, ricorda che il testo argomentativo serve a convincere chi legge delle tue idee)
6) fai una bella conclusione ad effetto (intelligente e non troppo lunga) (puoi iniziare con "detto questo.." oppure "dunque..." o anche "in ragione di quanto detto credo sia chiaro..." )

Spero di essere stata utile!! :hi

Francy1982
postaci quello che hai fatto, ma cosa si intende per problema il senso della cosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.