Tema aiutatemi

antonietta13
devo fare qst tema
il mondo degli affetti familiari è il luogo delle prime e fondametali esperienze per tutti gli uomini e spesso fonte di ispirazione per artisti e poeti per esprimere sentimenti e sensazioni. tratta l'argomento con opportuni riferimenti ad autori e testi o a espressioni artistiche o a film a te noti.. chi mi aiutaaaaa...??

Miglior risposta
{Zahra}
No, ti sconsiglio cio' perche' il poeta non e' l'argomento centrale del tema. Dovresti, piuttosto, ribadire quanto detto in precendeza nel tema, mi spiego: la conclusione serve a "rafforzare" la propria opinione, quindi ti tocca dire, ancora, che la famiglia ci influenza. Per esempio, "Quindi, in conclusione, l'affetto familiare ha i suoi aspetti negativi cosi come quelli positivi. Con l'esempio del poeta.. ho messo in evidenzia precisamente quanto ci importi dell'opinione familiare.."
Miglior risposta
Risposte
{Zahra}
Se non e' inerente a questo tema, ti tocca aprire un altro topic..anzi, vedo che l'hai gia' fatto, quindi aspetta una risposta li'.

antonietta13
ah okeii grazie!!=)
senti ti scoccia darmi un altro aiuto?

antonietta13
volevo concludere direttamente con la morte del poeta quindi egli si spense il..a.. ecc..nn so se è giusto xo..secondo te?

{Zahra}
Va bene, se hai menzionato anche come siano stato influenzati dagli avvenimenti della loro vita. Alla fine, sei riuscita a concluderlo?

antonietta13
okeii..Graziee =)

Aggiunto 55 minuti più tardi:

SCUSAMI SE TI DISTURBO ANCORA..HO PARLATO IN GENERALE DELLA VITA DI PASCOLI DEI SUOI PENSIERI DELLA POETICA...SECONDO TE VA BENE? AH POI MI DAI QUALCHE SPUNTO PER CONCLUDERE?..

{Zahra}
"Un esempio noto di come l'uomo viene influenzato dai propri familiari e' Pascoli/Foscolo." E da qui cominci a parlare degli eventi piu' importanti della sua vita che lo hanno influito.

antonietta13
e per introdurre pascoli oppure foscolo ??

{Zahra}
Solitamente e' meglio cominciare un tema parlando dell'argomento in generale, quindi puoi scrivere qualcosa "L'importanza di aversi vicina una famiglia e il suo affetto e' risaputo. Essa ci offre conforto nei momenti di difficolta', ricordandoci di seguire i propri sogni e coltivare i propri interessi. Capita anche spesso pero' che la famiglia influisca in modo negativo.." Non so, qualcosa del genere. Se poi proprio non ti venisse in mente nulla, lascia perdere l'introduzione e scrivi la parte principale del tema. Alcuni fanno cosi, svolgono l'introduzione e la conclusione alla fine.

antonietta13
il problema è ke non so come iniziare..

{Zahra}
La traccia richiede un tema in cui tu analizzi quanto sia importante l'affetto familiare, e come influenza l'uomo. Vedi, l'uomo e' spesso influenzato da quel che gli circonda, e coloro che gli sono vicini, ovvero, la sua famiglia. Il pensiero di quest'ultima pertanto tende a coincidere con il pensiero dell'individuo. Ora, conosci qualche autore che e' stato particolarmente influenzato dagli avvenimenti in famiglia? Pascoli, Manzoni e Leopardi sono degli esempi. Puoi prendere in considerazione gli avvenimenti delle loro vite e vedere quale effetto hanno avuto sulle loro opere e modo di scrivere. Per esempio, la morte dei suoi genitori e i suoi fratelli ebbe un impatto negativo sul pensiero di Pascoli. Ti basta come spunto? Prova a scrivere qualcosa, poi possiamo ampliarlo insieme.

antonietta13
nemmeno io...credo ke semplicemente un tema sugli affetti familiari vada bene..

Ot-Sofietta-Ot
Non ho ben capito il tipo di tema e come deve essere fatto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.