Tema (74703)

benny95
la diversità tra uomini e donne

Risposte
celo8
da sempre gli uomini e le donne sono trattati in modi diversi nei vari ambienti, e la maggior parte delle volte sono le donne a essere discriminate...
questo è un problema che si trova ancora oggi nel mondo attuale, ma che nell'antichità era molto più grave; basta pensare all'antica grecia, dove ad atene le donne erano confinate in casa e non potevano partecipare alla vita civile della città, a troia erano solo degli strumenti per fabbricare nuovi guerrieri, avevano l'obbligo di andare in palestra perchè si pensava che così i figli sarebbero nati più robusti...
nell'antica roma la famiglia era interamente affidata al pater familias, l'uomo più influente, solitamenteil padre, che aveva possibilità e diritto di decretare la morte dei figli e delle figlie, ma anche della moglie e di chiunque rientrasse nella cerchia di familiari sotto il suo dominio.
oggi queste differenze sono molto mitigate, ma ancora adesso in molti ambienti le donne sono discriminate: negli ambienti lavorativi molto spesso hanno meno possibilità di fare carriera, e questo è dovuto anche molto dal fatto che ad esse è f4requentemente affidata totalmente la cura dei figli: devono andare a prenderli a scuola, portarli alle varie attività, aiutarli nei compiti...
secondo me questo è un problema che negli anni si sta molto mitigando, anche se si penserebbe che nel XXI secolo queste discriminazioni dovrebbero ormai essere superate...
fortunatamente non mi è mai capitato di essere offesa da qualcuno a causa del mio sesso, ma so di una mia amica che, giocando a calcio*, veniva presa in giro dagli avversari perchè femmina, e inizialmente era anche guardata con una certa diffidenza dai compagni di squadra, problema che però si è subito risolto. Questa però, secondo me, non può essere considerata discriminazione, perchè è vero, e va detto, che solitamente le ragazze nel calcio sono un po' delle... schiappe! è però un esempio di come la differenza tra maschi e femmine in alcuni ambienti sia molto marcata, e difficile da superare.
Per concludere posso dire che a mio giudizio queste differenze non dovrebbero essere neanche prese in considerazione ai giorni nostri, e andrebbe fatto di tutto per superarle. Purtroppo non tutti la pensano così, e ci vorrebbe veramente molto impegno da parte di ognuno per riuscire a superare questi problemi.

*( NN CENTRA CON IL TEMA: per chi su questo sito mi conosce... ehm ehm... no, nn sono io, ma ho preso spunto da quello che temevo mi succedesse:D:D)

ciaoooo

Annie__
Dai un'occhiata su questi appunti
https://www.skuola.net/sociologia/differenza-sessi.html
http://www.ilpalo.com/umorismo/testi-umorismo/somiglianze-differenze-uomini-donne-umorismo.htm
ciao :hi :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.