Tema (73871)

lallitrandy
tema mi sveglio e mi trovo nel 1492

Risposte
celo8
Mi sveglio improvvisamente e mi trovo su una nave. Sento una voce: "Uomini, marinai, partiamo per le indie!". Per le indie? Ma quello, quello è Cristoforo Colombo! Ora ricordo, il 3 agosto 1492 è l'anno in cui Colombo salpa da Palos con l'obbiettivo di circumnavigare il mondo e giungere nelle Indie! Lui ancora non lo sa, ma il luogo in cui arriverà non sarà affatto quello che si era prefissato di raggiungere, ma l'America! Colombo scoprirà un nuovo continente, in cui tornerà altre tre volte. Mi alzo e mi guardo intorno: vedo altre due navi inorno a noi; riconosco la velatura della pinta sulla nave in cui mi trovo, e deduco che le altre due devono essere la nina e la santa maria. Un marinaio mi passa vicino e mi urla: " festaggia ragazzo, saremo i primi ad arrivare nelle indie facendo il giro del mondo!". Gli sorrido e annuisco, poi mi metto a correre per la nave; prima vado a poppa, dalla quale si vede ancora il porto con la gente che saluta, poi corro avanti e mi trovo a prua, e davanti a me vedo uno spettacolo mozzafiato: il sole davanti a noi non è ancora sorto, ma già si vedono i primi raggi che spuntano dall'orizzonte! Non mi ricordavo di questo particolare: la spedizione di Colombo partì dal porto di palos de la frontera alle sei del mattino, subito prima dell'alba. Rimango un po' di tempo gironzolando sulla nave, nessuno sembra accorgersi di me. Guardo affascinata le manovre dei marinai, che senza i motori cui noi siamo abituati, senza comandi tecnologici, ma solo con le vele e tutte quelle cime che passano di albero in albero riescono a far filare la Pinta. Poi arriva la notte, e con essa il sonno. Mentre mi addormento tra un mucchio di cime faccio ancora in tempo a chiedermi come ho fatto a trovarmi lì, su quella nave, a vivere quella magnifica avventura. Non mi passa neanche per la testa la domanda su come farò a tornare a casa; è questo il bello dei sogni, le domande a cui non si può rispondere non ti sfiorano neanche.
Chiudo gli occhi e mi addormento, e in quello che mi sembra un attimo mi risveglio e mi trovo nella mia bella stanzetta, circondata da tutte le mie cose.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.