Tema (64936)

manzorebbecca91
è giusto insegnare la poesia a scuola? qual'è il tuo rapporto con la poesia?

Risposte
peduz91
Bel tema...a me non li hanno mai dati cosi...-.-"
Vabbè comunque l'idea di fondo è che io ti dico come costruire il tema e tu lo svolgi.

Questo tema deve essere un testo argomentativo che ha la particolarità di avere invece delle fonti, come sorgente di idee, ha le tue idee, dei tuoi pensieri. Il testo argomentativo è un testo che elenca le fonti(in questo caso le tue idee) e poi espone attentamente ogni fonte, oppure salta la prima parte e i n questo caso devi però fare una premessa più lunga.
Ti raccomando la maggior precisione possibile e ricorda che il tuo lettore non sa nulla dell'argomento e quindi devi chiarire ogni afferamzione(in particolare non puoi ovviamente scrivere: la poesia mi piace punto e basta)

Io consiglio sempre poi, di partire da una scaletta(se vuoi segui la mia)e poi iniziare a scrivere di getto, rileggere correggere e se proprio vuoi posti qui il tema e te lo correggiamo noi.

La poesia---->che cos'è--->preferenza in breve ma non secca
|
|
|
|
|
v
il tuo rapporto ocn la poesia---->riferendoti a quello detto poco prima esponi questa volta ampliando di più il discorso le tue preferenze sulle poesie--->autore preferito e motivo--->cosa fondamentale: cosa ti da la poesia
|
|
|
|
v
è giusto insegnare la poesia a scuola?---->argomentazione breve ma non secca
|
|
|
|
v
riepilogo situazione e conclusione.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.