Tema (61056)

gaga the best
raga queste sono alcune notizie sul film Mercoledì 29 dicembre alle ore 21,00 presso il teatro Mediterraneo della mostra d’Oltremare di Napoli, andrà in scena l’opera teatrale scritta e diretta da Pino De Maio Maria Luna… una vita tutta in salita con la partecipazione dei ragazzi detenuti del carcere di Nisida che conducono il laboratorio musicale e teatrale con lo stesso De Maio.
Con loro, un gruppo di allievi dell’Istituto Galiani, qualche ex detenuta ed infine giovani attori, incontrati negli anni nei laboratori, e oggi professionisti.
Lo spettacolo verrà registrato da RAI TRADE per la trasmissione “Palco e Retropalco” in onda su Rai tre.

Marialuna è una ragazza che non riesce più a sopportare "l'aria" che si respira nel suo quartiere, dove il male e la violenza sono esperienze quotidiane.
Ha solo sedici anni e sogna di volare via. Di scappare da quella vita d'inferno.
Finirà in un letto di un ospedale sconvolta per aver assistito all'omicidio di un suo compagno di scuola, ennesima vittima innocente di camorra.

Lo spettacolo si articola in quattro segmenti.
Nel primo, si narra la vicenda di un tossicodipendente che preferisce il carcere di Poggioreale ad un centro per recupero di giovani drogati.
Nel secondo, si racconta una giornata tipo con i ragazzi del carcere di Nisida che, attraverso l'incontro con il maestro di laboratorio musicale, vivono forti emozioni e maturano grandi esperienze.
Nel terzo, forte è la voce delle vittime innocenti della camorra che chiedono di non essere dimenticate.
Infine, nel quarto segmento, si racconta di un immigrato disprezzato e maltrattato da alcuni e poi accolto e difeso da altri.
Lo spettacolo si chiuderà con un messaggio di pace e un inno all’amore.

Oltre ai detenuti del carcere di Nisida, in scena ci saranno gli attori professionisti: Vincenzo De Lucia, Mimì De Maio, Gennaro Marco Duello e Roberta Cacace. Inoltre gli allievi dell’Istituto Galiani Carmen Mileto, Mario Bello Burzo e Mariano Avallone.

I musicisti in scena diretti da Pino De Maio (voce e chitarra) sono: Agostino Mas percussioni, Arcangelo Michele Caso, violoncello; Peppe Di Colandrea sax e clarinetto.



ma ora dovrei pero fare un tema mi aiutate scrivendo diversamente da queste notizie deve essre piu a tipo tema e se è possibile se mi ricavate altre notizie grz

Risposte
strangegirl97
Dunque, secondo me potresti scriverlo sotto forma di cronaca. Comincia con "Mercoledì 29 dicembre alle 21 presso il teatro Mediterraneo ecc." Nello sviluppo scrivi le notizie che hai già, mentre nella conclusione esponi le tue considerazioni personali: per esempio, ti interessa la trama del film? Ti piace come iniziativa?
Spero d'esserti stata utile. :)
Ciao! :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.