Sport (79460)

hello kitti
mi aiutate a fare un tema sullo sport?

Risposte
mirietta100
Una ragazza mi ha corretto delle parti ;)

Si definisce sport qualsiasi attivita' che serve per tenersi in forma , per divertire chi lo pratica o chi lo guarda.
Al mondo esistono vari tipi di sport, quelli individuali, a coppie e di squadra , e ciascuno richiede particolari abilita'. In uno sport individuale, ad esempio il tennis, la responsabilità è concentrata sulla singola persona, mentre, in un gioco di squadra, ogni giocatore deve impegnarsi a giocare al meglio il suo ruolo ed ad aiutare il compagno, o i compagni, in difficoltà. Nel primo caso lo sport è educativo perchè allena alla serieta', alla concentrazione, allo sforzo del dare il meglio di sè e prendersi le proprie responsabilita' per gli errori, mentre nel secondo esempio, lo sport sviluppa le abilita' sociali, la collaborazione, lo spirito di gruppo, il sacrificio per il bene della squadra. Ci sono altri sport che molte persone praticano per sfogarsi, coma la boxe, o, al contrario, per concentrarsi, come lo yoga.
In ogni gioco di squadra esistono varie regole che devono essere rispettate: bisogna dunque essere leali e questo è uno dei principali valori civili: la lealta' non serve solo nello sport, ma soprattutto nella vita quotidiana.
Una regola molto importante è quella del rispetto per gli avversari. Prima di tutto perchè è buona educazione, poi perchè,se tu non li rispetti, loro non rispetteranno te e la partita smette di essere un gioco divertente per diventare una vera competizione. Bisogna quindi giocare per divertirsi, per fare nuove amicizie o per svagarsi. Lo sport, deve quindi essere considerato anche uno strumento educativo perchè ti aiuta a rispettare le regole e soprattutto te le insegna.
Oggi però la realtà è diversa, in alcuni sport, il gioco è diventato solo competizione e vittoria ad ogni costo, un business basato solo sui risultati , a volte ottenuti anche in modo pericoloso, attraverso sostanze illegali, e molti sembrano essersi dimenticati della parola più bella dello sport: il divertimento!

Questo è quello che ho scritto, vedi tu! :) Ti do il link della mia domanda:
https://forum.skuola.net/italiano/tema-un-piccolo-parere-79183.html#

hello kitti
no lo devo fare come l'hai detto tu... x piacere me lo vuoi scrivere.... ti sarò di aiuto

mirietta100
Se il tema è sullo sport in generale non ti posso aiutare, potresti prendere spunto da internet. Io l'ho fatto sullo sport come strumento educativo. Inizia con il significato dello sport, parla dei principali sport e delle regole :D puoi parlare del rispetto, della lealtà e dell'amicizia con i compagni. :) Fammi sapere :) Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.